Da giovedì 19 a domenica 22 giugno a Racice (Repubblica Ceca) si terranno gli Europei senior di canoa velocità e paracanoa. Si tratta dell’ultima gara internazionale prima dei Mondiali, in programma dal 20 al 24 agosto all’Idroscalo di Milano. Tra i protagonisti, ovviamente anche l’olimpionico verbanese Carlo Tacchini, che sarà impegnato già il 19 in acqua 2 nella seconda batteria del C1 1000 metri. Insieme a lui, in acqua 5, il ceco Martin Fuksa, oro olimpico a Parigi 2024 che si è dimostrato l’uomo da battere anche in quest’avvio di stagione con le vittorie nelle tappe di coppa del mondo di Szeged e Poznan. Le eventuali semifinali sono in programma intorno alle 10 di venerdì 20, mentre la finale A si svolgerà sabato alle 10.48.
Gli occhi di tutti sono però puntati sul C2 500 metri, specialità a cui Tacchini è iscritto, ovviamente, insieme a Gabriele Casadei. Batterie previste anche in questo caso giovedì 19, con eventuale semifinale alle 16 di venerdì 20 e finale A a mezzogiorno di domenica 22. I principali avversari da tenere d’occhio sono, in questo caso, i tedeschi Pickert e Scheibner (vincitori della tappa di Coppa del Mondo di Poznan proprio davanti al duo azzurro) e gli spagnoli Grijalba e Sieiro (secondi a Szeged).
Carlo gareggerà poi anche nel C1 5000 metri, gara in cui a Szeged aveva colto un bel 5° posto; l’appuntamento, in questo caso è fissato per le 15.10 di domenica 22, quando si svolgerà la finale diretta.
A partecipare alla manifestazione europea anche la cusiana Agata Fantini, che gareggerà in K4 sulla distanza di 500 metri insieme alle compagne Irene Bellan, Sara Mrzyglod e Meshua Marigo. Batterie giovedì 19, eventuale semifinale alle 11.25 di venerdì, finale sabato alle 12.14.