Dopo aver conquistato migliaia di lettrici e lettori con il suo romanzo d’esordio, L’equilibrio delle lucciole, Valeria Tron sarà ospite al Festival con il suo nuovo libro “Pietra dolce” edito da Saliani. Una nuova storia di montagna, ancora una volta ambientata in Val Germanasca, dove la natura detta le proprie volontà: nella miniera di talco, negli orti, nei boschi, nelle borgate che guardano la cascata. Protagonista è l’orfano Lisse “….senza la U perché è una lettera greve, ha forma di gerla, perciò meglio senza: che sia leggera, la sua schiena.”. Una storia commovente, di amicizia e coraggio, intercalata da una lingua a Valeria Tron molto cara: il patois, una lingua che deriva dal francese antico, tipico delle valli occitane.
Valeria Tron, oltre ad essere una scrittrice di successo, è cantautrice della propria terra – ha vinto il premio Tenco – è anche illustratrice, mediatrice culturale ed artista del legno. E’ un’artista che vibra e coinvolge, come le sue montagne. Ospiti musicali saranno Sonia Rosset con l’antico strumento della Ghironda e il percussionista Christian Guidetti. Letture di Laura Rullo.
A moderare la serata la giornalista e scrittrice Maria Elisa Gualandris. L’appuntamento è per mercoledì 24 luglio – ore 20.30, nella suggestiva corte privata di Villa Peduzzi: un gioiello architettonico e storico di Cannobio. In caso di maltempo si svolgerà presso Palazzo Parasi. Entrata libera. Il festival è sostenuto dal Comune di Cannobio. Per info conessenzateatro@ymail.com.