In attesa che ricomincino finalmente i campionati dilettantistici (in partenza domenica 8 settembre fatta eccezione per Seconda e Terza Categoria), un gustoso antipasto è offerto come ogni anno dalle sfide di Coppa Italia.
In Serie D, dopo il turno preliminare della scorsa settimana, spazio alle formazioni del nostro territorio: nel weekend scenderanno infatti in campo sia la Novaromentin, ospite del Derthona, sia il Gozzano, che al D’Albertas attende l’Oltrepo. Ricordiamo che il passaggio del turno sarà stabilito fino ai quarti di finale in gara secca, con rigori in caso di parità al termine dei tempi regolamentari.
Andata e ritorno invece per la coppa d’Eccellenza, con la prima gara già disputata lo scorso weekend. Spicca al Pedroli il derby del lago tra Verbania e Baveno Stresa (0-0 all’andata al Galli di Baveno), in programma domenica alle ore 17. Sempre alle 17 anche Borgomanero-Briga, che partono da un pregresso di 1-1. Tutte le altre gare, a eccezione di Biellese-Quincinetto Tavagnasco, in cui si riparte dal 4-1 bianconero dell’andata e che è stata calendarizzata per le ore 16.30, si dovrebbero invece disputare alle ore 15. A Novarello la Pro Novara ospita il Borgosesia dopo la sconfitta per 2-0 subita all’andata, mentre al Comunale di Bellinzago Bulè e Oleggio ripartono dal 3-0 ottenuto dai tigrotti al Fortina e Zanolli.
Coppa al via anche in Promozione, con un menu piuttosto interessante: riflettori puntati su Arona-Feriolo, due formazioni che hanno investito molto nel mercato e che iniziano la nuova stagione con grande ottimismo. Al Curotti una Juve Domo che ha decisamente brillato nelle amichevoli precampionato tiene a battesimo l’Ornavassese di mister Fusè, alla prima apparizione in categoria, mentre l’Omegna guidata da Davide Tabozzi ospita la Dufour Varallo al Liberazione.