Estesa ondata di calore con elevati livelli di umidità e una temperatura percepita prossima ai 40 gradi. Lo riferisce MeteoLiveVco di Luca Sergio.
Che parla di valori rilevanti per questa lunga ondata di caldo non tanto per le temperature massime ma per le minime con notti tropicali: è dal 15 luglio che la colonnina di mercurio non scende sotto i 20 gradi.
Sempre MeteoLive Vco spiega che siamo nei giorni del picco dell’onda calda, che perdurerà fino a questo venerdì. Dal 3 agosto è atteso un leggero calo ma solo del picco: farà ancora molto caldo per buona parte della prima decade di agosto.
Uno sguardo alle massime registrate in questi giorni: Domodossola 33.9°, seguita da Verbania e Cannobio, Gravellona Toce, Mergozzo e Baveno tutte con massime comprese tra i 31 e i 33 gradi. L’alto tasso di umidità fa aumentare la temperatura percepita anche di 6 gradi in più di quella reale. In serata si sono registrati valori di umidità all’82%, che salgono al 90% lungo le coste lacustri.
Anomalia, dicevamo, sono però le minime. La minima media registrata nel passato mese di luglio è di 20.5°, rendendo questo il secondo luglio più caldo dal 2013, quasi eguagliato il record del 2015. Sono state 19 le notti con caratteristiche tropicali.