La stagione calcistica 2024-2025 è terminata soltanto da poco, è vero, ma le società dilettantistiche del nostro territorio stanno già pianificando l’anno sportivo che verrà.
In Serie D futuro incerto per la NovaRomentin: i verdegranata, dopo il secondo posto e la vittoria dei playoff, si apprestano a vivere un’estate infuocata, con il presidente Guido Presta che deve far fronte ai guai giudiziari emersi negli ultimi mesi. Prematuro, dunque, qualsiasi discorso legato alla rosa e allo staff tecnico per la prossima stagione.
Quello scorso è stato un grande campionato anche per il Gozzano, che ha chiuso quarto venendo poi sconfitto in semifinale palyoff dal Vado. Dopo la più che meritata riconferma di mister Manuel Lunardon, i rossoblù hanno di recente annunciato anche quella del Direttore Sportivo Giacomo Diciannove.
Riconferme in panchina anche in Eccellenza: alla guida del Borgosesia resterà Roberto Cretaz, premiato dalla società per l’ottimo campionato disputato dai granata (secondo posto in classifica e sconfitta di misura, 4-3, in finale playoff contro la Pro Eureka). Stesso discorso per Sergio Galeazzi, che guiderà il Baveno Stresa anche nella prossima stagione. Al suo fianco come vice l’ex calciatore dello Stresa e del Bellinzago Roberto Motta, che prende il posto di Paolo Manzini. I lacuali, che possono essere comunque piuttosto soddisfatti dei risultati ottenuti nel primo campionato post fusione, hanno poi riconfermato lo storico DS Filippo Biscuola, mentre ha salutato il Direttore Tecnico Roberto Ristagno. Ai saluti per quanto riguarda invece la rosa Maverick Mangolini, Ignacio Moretti, Fabio Orlando, Salvatore Suppa e Mattia Valneri.
Primi movimenti nell’area tecnica anche a Verbania: in panchina resterà ben saldo mister Luca Magni, allenatore molto giovane che rappresenta, nelle intenzioni della società, il futuro biancocerchiato. Il nuovo ds sarà invece Claudio Giavani (reduce dall’esperienza con il Vogogna e volto già ben noto dalle parti di via Farinelli), mentre Marco Magni ricoprirà il ruolo di direttore generale, che lo scorso anno era rimasto vacante. Un discreto ribaltone è poi da attendersi anche a livello di rosa, con l’obiettivo di migliorare il 10° posto ottenuto al termine della scorsa stagione.
A Borgomanero invece il nuovo allenatore sarà Thomas Forzatti, che lo scorso gennaio aveva preso il posto di Enrico Ragazzoni all’Arona. Dopo la salvezza arrivata grazie alla vittoria nello scontro playout con il Quincinetto, il Briga ripartirà dalla riconferma di mister Giorgio Dossena.
Infine, un paio di aggiornamenti dal campionato di Promozione: la Juventus Domo ha di recente ufficializzato la permanenza in panchina di mister Michael Nino anche per la prossima stagione mentre l’Arona, orfana come si diceva di Ragazzoni, si affiderà all’esperienza di Luca Porcu, tra le altre ex Verbania che nell’ultimo scampolo dello scorso campionato è stato alla guida del Feriolo.