Manca sempre meno alla ripresa dei campionati di Eccellenza e Promozione, in programma per domenica 12 gennaio, e le squadre sono impegnate, come ogni anno, nel consueto valzer dei movimenti di mercato.
Cominciamo dall’Eccellenza: pochi, gli arrivi in casa di un Borgosesia giunto al giro di boa in terza posizione e che non ha dunque ovviamente alcun bisogno di rivoluzionare una rosa ampia e profonda, con cui avrà la possibilità di lottare per le posizioni di vertice sino al termine della stagione. Si segnala in ogni caso l’arrivo del centrocampista classe 2001 Giorgio Perego, che nella prima metà di stagione ha vestito la maglia del Mendrisio, squadra di prima lega svizzera. Tutto fermo in casa Bulè Bellinzago, con i tigrotti che fino ad ora si sono limitati ad alcune uscite, tra cui quella dell’attaccante classe 2005 Prutean in direzione Briga. Con l’intenzione di continuare a stupire, l’Oleggio si è rinforzato con Davide Brezza e Federico Gallotti, in arrivo rispettivamente da Pro Sesto e Gozzano, mentre nel mese di dicembre il Baveno Stresa ha accolto una garanzia come Alessandro Rogora ma ha al contempo salutato Jamal Idrissi, uno dei pezzi da novanta del mercato estivo, oltre allo storico capitano Cristian Manfroni. Per l’Accademia Borgomanero si segnala l’arrivo della punta 2006 Aurelio Isufi dalla Varesina e il concomitante addio del forte esterno Alfarano, mentre il Verbania ha deciso di puntellare la difesa con il ritorno in biancocerchiato dell’esperto ex Candeliere. In uscita dalla squadra guidata da Luca Magni invece il centrocampista Alejandro Scibetta Di Bello, che si accaserà in Svizzera.
Re di questa sessione di calciomercato è però senza dubbio il Briga, con il DS Daniele Sala che nel tentativo di raddrizzare una stagione fino ad ora al di sotto delle aspettative ha messo a segno una serie di grandi colpi. In arrivo alla corte di mister Dossena gli argentini Cantarella (difensore) e Iannotti (attaccante), oltre al portiere Matteo Angelina, al difensore Eusebione, ai centrocampisti Salvatore e Geno e alla già citata punta Prutean.
Passiamo alla Promozione, dove la Juve Domo, attualmente terza a 3 punti dal primo posto, a dicembre ha fatto la voce grossa con gli arrivi del portiere Barantani dal Verbania e del centrocampista Cristian Manfroni dal Baveno Stresa: due colpi importanti, in linea con gli obiettivi ambiziosi della squadra guidata da Michael Nino. L’Arona si rafforza con gli arrivi dell’attaccante ex Verbania Alessio Usei (classe 2000), del portiere 2001 Luca Galli e del difensore 2044 Marco Therqaj.
Attivissimo anche l’Omegna, reduce da una prima parte di stagione certamente non esaltante: i rossoneri hanno ingaggiato i giovani Della Vedova e Pizzi dal Gozzano, Chafri dal Baveno, e l’esperto Poletti dal Gattinara. Ai saluti invece Piana (andato all’Ornavassese), Tonsi, Ottina, Donzelli (Verbano Calcio, in Lombardia), e gli svincolati Cetrangolo, Olteanu e Bacchetta.
Ad aver disperato bisogno di punti per centrare la salvezza sono, infine, Feriolo e Ornavassese. I gialloblù del neoallenatore Luca Porcu si erano già mossi nei mesi scorsi con l’acquisto di Hado dalla Juve Domo (in Ossola si era invece trasferito l’attaccante Cerutti), mentre gli ultimi due colpi portano il nome di Tagliaferri (sempre dal Domo) e del giovane Marku. Quasi tutto bloccato invece per quanto riguarda l’Ornavassese: oltre al già citato acquisto di Piana, si segnala soltanto l’uscita di Denicola, accasatosi al Gravellona San Pietro.