Dopo la caduta della giunta comunale in seguito alle dimissioni di 8 consiglieri su 10, l’ex sindaca di Orta San Giulio, Elisabetta Tromellini, ha scritto una lettera aperta ai suoi concittadini.
“A causa di un atto scellerato e devastante per la nostra comunità, il Comune è stato commissariato, e lo sarà per parecchi mesi. Ciò vuol dire – si legge nel documento – che tutto rimarrà ‘congelato’ con danni economici e sociali impattanti. In un sol colpo, con una congiura di palazzo degna del peggio, si è deciso di far pagare a Orta le proprie futili ambizioni personali, le rancorose sconfitte degli ultimi vent’anni. Nessuna ragione sostanziale, ancora oggi, è stata fornita ai cittadini di Orta per un tale comportamento. La realtà è che il signor Morea (vicesindaco), fin da subito, pensava che la sottoscritta sarebbe stata una Sindaca di immagine, un burattino che lui e qualche suo compagno avrebbe potuto manovrare a proprio piacimento. Nell’impossibilità di ‘comandare per procura’, – scrive l’ex sindaca di Orta – ha iniziato l’opera di distruzione. In ultimo, a tramare nell’ombra, come nelle migliori congiure, un accordo con la minoranza (fino a poche settimane fa considerata ‘il diavolo in terra’) per far cadere Sindaca, Giunta e Consiglio comunale. In questa occasione – conclude Elisabetta Tromellini – la minoranza non ha esitato ad approfittare della situazione senza preoccuparsi minimamente dei danni derivanti ai cittadini e dalla scellerata condotta dei traditori”.
Caduta giunta Tromellini a Orta S.G., l’ex sindaca in una lettera ai cittadini: “Una congiura di palazzo degna del peggio”
Condividi articolo: