Nel pomeriggio di ieri, i finanzieri della Stazione Sagf di Domodossola e della Sezione Aerea di Varese, sono intervenuti per prestare soccorso a tre ventenni lombardi bloccati a causa della neve a 2.400 metri di quota. La sala operativa dei vigili del Fuoco di Verbania ha dato l’allarme. I finanzieri della Stazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Domodossola e della Sezione Aerea di Varese, sono intervenuti.
I tre giovani, dopo aver pernottato al bivacco Combi e Lanza in Val Buscagna, sopra all’Alpe Devero, erano rimasti bloccati a causa della neve caduta durante la notte.
Privi della necessaria attrezzatura, non riuscendo a discendere sul ripido canale che li avrebbe portati al pian Buscagna e poi alpe Devero hanno chiamato il 112.
Visto l’orario dell’attivazione i soccorritori hanno deciso di far intervenire l’elicottero della Guardia di Finanza, evitando di procedere a piedi perché a breve sarebbe calato il buio.
Grazie quindi all’elicottero AW169 della Sezione Aerea di Varese della Guardia di Finanza i tecnici di elisoccorso del S.A.G.F., imbarcati dall’avio superficie di Masera hanno raggiunto il bivacco e hanno provveduto a recuperare tramite verricello i tre giovani trasportandoli a valle dove erano lì presenti anche le squadre di Vigili del Fuoco e del Soccorso Alpino volontario.
La professionalità, la conoscenza dei luoghi e la sinergia tra tutte le componenti del soccorso hanno, anche questa volta, portato un celere aiuto a chi si è venuto a trovare in difficoltà per non aver pienamente valutato i rischi che si possono correre in alta montagna attrezzandosi di conseguenza.
Come è stato più volte sottolineato dagli addetti al soccorso la montagna va amata, rispettata e soprattutto temuta ricorda la Guardia di Finanza.
E’ importantissimo infatti pianificare attentamente il tragitto dell’escursione, valutarne le difficoltà, controllare il meteo appena prima di partire ed avere nello zaino la giusta attrezzatura per la stagione e la quota che si intende raggiungere. Diversamente gli imprevisti possono portare a gravi conseguenze e non sempre agli angeli della montagna riesce il miracolo.
Bloccati in quota per la neve, recuperati dal Sagf al Devero tre giovani lombardi
Condividi articolo: