Ottima prestazione per Luca Ciumeti di Phoenix Verbania Nuoto ai campionati italiani di categoria, tenutisi a Roma nei giorni scorsi. Impegnato nei 100 m dorso, Luca è riuscito a migliorare la sua posizione in classifica generale, classificandosi 43° dopo essersi qualificato con il 50° posto in graduatoria. 01.02.35, il tempo dell’atleta verbanese classe 2008 – unico della provincia a essersi qualificato per i Nazionali -, che ha inoltre mostrato un’accresciuta maturità nella gestione di gara.
“Nell’ultimo periodo Luca mi è piaciuto molto – commenta Paolo Sartori, allenatore della sezione verbanese di Phoenix Nuoto. – Anche a Roma ha disputato un’ottima gara, di certo non ha giocato a suo favore il fatto di essere in corsia 9, quella a bordo piscina: è una situazione difficile da gestire, soprattutto per un ragazzo giovane come lui, perché per evitare di allungare la traiettoria si finisce spesso con il toccare le pareti della vasca: ecco spiegato il crono, leggermente superiore a quelli a cui ci aveva abituato negli ultimi mesi. Non ho comunque davvero nulla da rimproverargli, ha affrontato un palcoscenico importante come quello romano senza ansie o timori reverenziali.
“Nel complesso – prosegue Sartori – la stagione è andata bene: il gruppo, composto da 15 ragazzi, è stato praticamente sempre presente agli allenamenti e alle gare. Proprio per questa costanza mostrata dai miei atleti la considero una delle mie migliori stagioni come allenatore”.
Phoenix Nuoto riprenderà gli allenamenti già a partire dall’11 settembre, dopo un meritato e necessario mese di pausa. Dal prossimo anno non si alleneranno più a Verbania per motivi di studio i neodiplomati Niccolò Erbeia, Beatrice Conti (che studierà a Genova e gareggerà per la Superba Nuoto) e Arianna Gobbetti, che frequenterà invece l’Università a Pavia.