Nei giorni scorsi a Ponte di Legno, in provincia di Brescia, si sono svolti i campionati regionali di sci di fondo tecnica classica, a cui hanno partecipato anche diversi atleti del VCO. Buone le prestazioni dei giovani atleti, che hanno portato al terzo posto nella classifica province alle spalle di Sondrio e Bergamo, anche perché le condizioni meteo e della neve non erano certo tra le più favorevoli.
A competere nella prima giornata di gare sono stati i più piccoli, appartenenti alle categorie superbaby, baby e cuccioli.
Tra le Under 8, nella gara vinta da Nicole Astori dello Sci Club Valserina, 9° posto per Ilary Minoletti del Vigezzo e 10° per Sofia Galloppini dell’Anzasca. Al maschile invece ecco il bel terzo posto di Martino Ramoni del Vigezzo, preceduto da due atleti dell’Alta Valtellina, Alessandro Martinelli e Alex Pedergnana.
A trionfare tra i baby femminili è stata invece Maria Pienzi dello Sporting Livigno. Per la nostra provincia 9° posto di Maria Pedro Zucchi dell’Anzasca, 11^ la compagna di squadra Chiara Consagra, 20^ Caterina Ghensi del Formazza. La gara maschile è stata invece vinta da Luca Andreola della Valtellina. Ottimo 5° posto di Graziano Ramoni del Vigezzo, 10° Davide Bernardi del Formazza, 14° il compagno di squadra Edoardo Liuzza, 15° Davide Ferraris dell’Anzasca, 19° Gabriele Scesa dell’Antigorio e 39° il compagno di squadra Antonio Girardi.
Passiamo ai Cuccioli. Al femminile, nella gara che ha visto trionfare Stella Tadè dello Sci Club Valserina, 9° posto per Emma De Min dell’Antigorio, 12^ Sveva Arhire dell’Anzasca, 22^ Viola Castiglioni del Formazza e 23^ Aurora Pella dell’Anzasca. Al maschile primo posto per Ruben Carrara della Valserina, mentre i risultati ottenuti dagli atleti del Vco sono il 9° posto di Manuel Ghensi del Formazza, il 10° di Nicolò Galloppini dell’Anzasca, il 31° di Cristian Ryan Longo Borghini, il 40° di Diego Justi, il 45° di Cristian Matli e il 46° di Nicolò Bini, entrambi dell’Antigorio.
Sci Club Antigorio unico protagonista per la nostra provincia nella seconda giornata di gare, dedicata ad Allievi e Ragazzi: Matteo Matli si è classificato al 4° posto tra gli Under 14 a soli 13 secondi dal gradino più basso del podio, 8° posto poi per Sebastiano Bini e 10° per Pietro De Min. Primo classificato invece Marco Combi del Primaluna.