“Un incontro quello di oggi interlocutorio nel quale abbiamo ribadito le nostre richieste”. Così Cisl e Rsu commentano il tavolo di giovedì in Regione per Barry Callebaut, insieme alla società Versus che è stata incaricata di dare continuità industriale al sito di Intra, per il quale l’azienda ha confermato l’intenzione di chiudere a giugno 2025.
“Per noi la prospettiva deve essere di tipo industriale mantenendo aperta la possibilità
di cessione ad un eventuale competitor per facilitare un percorso di reindustrializzazione – spiegano i rappresentanti dei lavoratori -. E’ indispensabile poter prolungare i tempi dichiarati dall’Azienda a maggior ragione se non si
ragionasse per un competitor impegnato nel settore.”
Prosegue la nota: “Al Comune di Verbania abbiamo chiesto che l’area rimanga vincolata ad un uso industriale. L’Azienda ha prospettato un percorso che coinvolge un Advisor, presente oggi al tavolo, che dovrà operare per la costruzione di un’alternativa industriale. È stato ricalendarizzato un secondo incontro del tavolo presso la Regione il 26 novembre per comprendere lo stato di avanzamento di un eventuale progetto di reindustrializzazione che per noi deve essere di prospettiva e deve dare risposte a tutti i lavoratori coinvolti.”
E concludono: “Registriamo con favore ancora una volta il pieno sostegno delle Amministrazioni comunale, provinciale e regionale per la risoluzione della crisi e la dichiarazione del Sindaco che ha confermato che non vi sarà un cambio di destinazione d’uso dell’area in cui è presente lo Stabilimento insieme alla comunicazione della convocazione di un Consiglio Comunale aperto alla cittadinanza. La nostra mobilitazione continuerà”
Barry Callebaut, i rappresentanti dei lavoratori dopo l’incontro in Regione: “Per noi indispensabile garantire la continuità industriale”
Condividi articolo: