Bandiere blu, le dichiarazioni dei sindaci

Condividi articolo:

Stamattina a Roma, presso la sede centrale del CNR, la consegna delle Bandiere Blu 2023 assegnate dalla FEE.
New entry sono Verbania nel Vco e San Maurizio D’Opaglio nel Novarese. Una sul lago Maggiore e una sul lago d’Orta. Confermate Cannobio e Cannero Riviera per il Verbano e Gozzano per il lago d’Orta. Sono i 5 vessilli blu del Piemonte, 220 quelli in Italia.
Verbania l’aveva ottenuta nel 1999, prima e unica città in Italia per le acque interne e ancora nel 2000. Poi un vuoto di 23 anni. “E’ un ulteriore significativo e grande risultato dell’impegno di questa Amministrazione nell’ambito del rilancio del turismo e del miglioramento delle proprie politiche ambientali – commenta il sindaco di Verbania Silvia Marchionini-.
Le spiagge interessate sono quelle dell’Isolino e del Sasso, le due spiagge che hanno le acque con maggiore stabilità in tutti i parametri.
Alla candidatura di Verbania abbiamo lavorato dalla scorsa estate, e questo riconoscimento è il frutto anche degli investimenti di questi anni”.
“Essere un comune Bandiera Blu – dice il sindaco di Cannobio Gian Maria Minazzi – è una garanzia di qualità sotto tutti i punti di vista ed è la testimonianza di un grande risultato, frutto di un lavoro di squadra che vede impegnate l’amministrazione comunale, l’istituto scolastico cittadino, gli operatori del settore, le imprese commerciali e artigianali, le associazioni che si occupano di promozione turistica e tutta la comunità. Un punto ambizioso da cui partire per programmare una crescita di tutto il territorio dell’Alto Verbano, le sue valli e il suo entroterra compresi”.
19ma bandiera blu per Cannero Riviera. “Siamo certamente molto soddisfatti – afferma il sindaco Federico Carmine – anche se ci sono ancora tante cose che si possono migliorare, dall’inclusività all’uso delle energie rinnovabili. Siamo molto contenti – ha concluso – anche per le nuove bandiere blu che sventolano sui nostri laghi”.

Sul tema l’intervento del consigliere comunale verbanese Albertella che esprime la propria soddisfazione per il riconoscimento a Verbania che si affianca alle altre nostre bandiere blu. Si dice rammaricato solo del fatto che il Sindaco di Verbania, “nel citare gli altri Comuni del lago da tempo insigniti  della BANDIERA BLU, abbia omesso di citare Cannobio detentrice del “titolo” da ben 17 anni . Dice Albertella : < Spero che si sia trattato di una semplice dimenticanza e non di un fatto voluto per una sorta di “damnatio memoriae” che, portando inconsciamente Marchionini ad associare il mio nome a questa località della quale ho avuto l’onore di essere a lungo sindaco, gliela renda ostile a prescindere>.

Articoli correlati