Vandali in azione nella notte tra sabato e domenica a Omegna. Preso di mira il cimitero di Cireggio. Distrutti fioriere, fiori e lampade dei loculi: o vandali sono entrati scavalcando i cancelli . Sul posto e’ intervenuto il consigliere comunale Dario Galizzi che ha provveduto ad allertare immediatamente la polizia di stato per i rilievi del caso. Quanto successo ha inevitabilmente scosso la comunità di Cireggio.
La minoranza consiliare omegnese si è fatta interprete dei malumori che serpeggiano ora trai residenti del quartiere. “ A nostro avviso- dicono Mattia Corbetta, Stefano Strada e Dario Galizzi- si deve valutare in maniera seria la possibilità di posizionare un sistema di video sorveglianza in tutti e quattro i cimiteri cittadini. Quanto successo è fatto molto grave ed intollerabile” .
Sugli atti vandalici del passato fine settimana al camposanto di Cireggio ha voluto dire la sua anche Luigi Songa.” L’ultimo episodio di vandalismi operati al Cimitero di Cireggio evidenzia un problema che periodicamente si ripete in città.
Riteniamo siano assolutamente da censurare, perseguire e punire , ma ci preme capire la matrice di questo episodio: se attiene al disagio generale o se in questo caso ( trattandosi del Camposanto) ci sono risvolti culturali e/o religiosi .
In tal caso il fenomeno sarebbe molto più preoccupante e sarebbe da inquadrare non più in una forma di problemi generalizzati nella nostra società ma in altri aspetti ben più complessi e pericolosi”.
Atti vandalici al cimitero di Cireggio. Indaga la Polizia
Condividi articolo: