Atto vandalico a Belgirate: un elemento illuminante della passeggiata sopra la spiaggetta è stato asportato da ignoti. Il Comune dopo la segnalazione si è subito attivato per isolare i fili elettrici che potevano risultare pericolosi, in attesa della sostituzione. “Ho presentato denuncia per atto vandalico” dichiara il sindaco Flavia Filippi.
E’ delle scorse ore anche il furto di 4 innaffiatoi al cimitero che, la prima cittadina riferisce, si è già provveduto a sostituire.
“Piccoli episodi, nessuna polemica, ma occorrono contromisure, stiamo parlando del patrimonio comunale” specifica Filippi.
Belgirate guarda alla videosorveglianza. Al momento c’è una sola telecamera installata in paese, quella che monitora l’isola ecologica, controllata dalla Polizia Locale.
E’ stata approvata ieri sera la delibera di giunta per la partecipazione al bando legato al patto sulla sicurezza della Prefettura del Vco. Un progetto del valore di 32 mila euro dei quali 19 mila verrebbero coperti dal Comune. E’ il costo per installare 3 postazioni per la videosorveglianza, due telecamere e una centralina di rimando. Un occhio elettronico verrebbe piazzato nella parte alta del paese all’incrocio della chiesa vecchia, un secondo, abilitato anche per la lettura delle targhe, al confine tra Belgirate e Stresa. Una telecamera di questo tipo è già attiva al confine tra Belgirate e Lesa.
Atti vandalici a Belgirate, si guarda alla videosorveglianza
Condividi articolo: