Quando sono arrivati i soccorsi, l’ipotesi era che si trattasse di una intossicazione da funghi velenosi. In realtà era molto diversa la realtà di quanto accaduto ai due giovani turisti francesi che sono stati soccorsi ieri pomeriggio nella zona di via Per Passera, sulla collina stresiana.
Secondo quanto ricostruito dalla Questura di Verbania, che sta procedendo sul caso, i due hanno assunto dei funghi allucinogeni, che hanno avuto conseguenze gravissime per la ragazza, sulla trentina, che si trova attualmente ricoverata a Novara in prognosi riservata, mentre il ragazzo è stato trasportato al Dea del Castelli a Verbania e sta meglio, tanto che questa mattina ha parlato con la Polizia e raccontato l’accaduto.
La coppia alloggiava in un bed and breakfast sull’isola dei Pescatori. Ieri erano andati a Stresa per un’escursione e hanno assunto i funghi allucinogeni che il ragazzo ha ammesso di aver acquistato, quando era ancora in Francia, su internet. Dopo poco hanno avvertito i primi segni di malessere. Li ha notati un passante che ha chiamato il 112. I due sono stati soccorsi dai sanitari del 118 e inizialmente, appunto, si pensava a un’intossicazione da funghi. Dai primi riscontri fatti dai medici del Dea è emerso però che i funghi in questione erano di natura molto diversa. E i sanitari hanno comunicato l’accaduto alla Questura.
Sarà la Polizia con il magistrato a valutare se ci sono profili di reato e quali.
Assumono funghi allucinogeni, due francesi colti da malore a Stresa. Ragazza è in prognosi riservata
Condividi articolo: