Pasqua, Gaiardelli: "Il maltempo non ha fermato gli stranieri". Si aprono nuovi mercati: Spagna ed Europa dell'Est
"Come al solito nonostante il maltempo gli stranieri non si sono fermati". Sono le parole del presidente del Distretto Turistico dei Laghi e delle Valli Francesco Gaiardelli al quale abbiamo chiesto un primo bilancio...
"Come al solito nonostante il maltempo gli stranieri non si sono fermati". Sono le parole del presidente del Distretto Turistico dei Laghi e delle Valli Francesco Gaiardelli al quale abbiamo chiesto un primo bilancio di questa Pasqua con l'ombrello.
"Chiaramente abbiamo registrato una leggera flessione e disdette a causa del meteo ma i turisti sono arrivati sia in montagna che, e soprattutto, sui laghi" aggiunge Gaiardelli, descrivendo una situazione simile a quella della scorsa Pasqua con la differenza purtroppo di un'Ossola flagellata e penalizzata dalle piogge torrenziali e dalle frane, il riferimento è in particolare alla valle Anzasca.
Intanto però dagli uffici del Distretto Turistico segnalano nuovi mercati che si stanno avvicinando ai nostri laghi e che si stanno nel tempo consolidando: turisti che arrivano dalla Spagna e dell'Europa dell'Est. Insomma i territori tra monti e laghi mantengono e accrescono il loro appeal.
In particolare nella giornata di Pasquetta, complice il sole, traffico sostenuto lungo le principali strade, caccia al parcheggio e molta gente nelle località turistiche del Distretto, scelte da tantissime persone per una giornata di gita fuori porta.
Ora lo sguardo è rivolto al 25 aprile e al 1 maggio. "Le previsioni e le sensazioni per il momento sono decisamente buone" spiega Gaiardelli, "Ci auguriamo quindi una ripresa rispetto alla Pasqua" conclude.
Già perché come in queste ore anche nei prossimi giorni splenderà il sole con qualche passaggio nuvoloso che non dovrebbe impensierire e con temperature gradevoli e primaverili. Attese quindi anche prenotazioni last minute che potrebbero un pò fare da contrappeso a quelle purtroppo andate in fumo nel passato weekend pasquale.