In occasione della stagione concertistica 2026, sabato 16 maggio, alle ore 21, l’Ente Musicale
Verbania presenta al Centro Eventi “Il Maggiore” di Verbania un concerto speciale dedicato alla
magia del cinema d’animazione e delle grandi colonne sonore, in un viaggio musicale pensato per
coinvolgere spettatori di tutte le età.
La serata sarà aperta da un’esibizione della Banda Scolastica dell’Indirizzo Musicale della Scuola
Media Cadorna, IC Rina Monti Stella, realtà educativa che rappresenta un importante punto di
riferimento per la formazione musicale dei più giovani sul territorio.
Il concerto è realizzato in collaborazione con la Maratona della Valle Intrasca, che quest’anno
giunge alla sua 50a edizione.
Il programma propone una selezione di celebri musiche tratte da film e serie animate che hanno
segnato l’immaginario collettivo, trasformando il concerto in un racconto sonoro capace di unire
spettacolo, emozione e divertimento.
Il percorso musicale prenderà avvio con le atmosfere avventurose di Gulliver’s Travels, per poi
attraversare le sonorità suggestive di Arizona e l’energia orientale di Kung Fu Panda. Il viaggio
continuerà con il grande affresco epico de Il Principe d’Egitto, capace di evocare temi universali di
libertà e speranza, per approdare poi alla poesia delicata di Ponyo, omaggio alla natura, all’amicizia
e alla meraviglia dell’infanzia. A seguire, il pubblico sarà coinvolto dal ritmo travolgente di
Madagascar, prima della conclusione affidata all’ironia inconfondibile dei Simpson.
Sotto la direzione del Maestro Davide Merlino, l’Ente Musicale Verbania accompagnerà il pubblico
in un itinerario musicale che attraversa mondi, culture e generazioni, dimostrando come la musica
per immagini sappia parlare a tutti con immediatezza ed emozione.
L’ingresso sarà ad offerta libera: i proventi sono destinati al finanziamento delle attività di
formazione dei giovani musicisti dell’organico.
L'appuntamento darà inoltre il via a un periodo denso di impegni per l'associazione. Sabato 23
maggio l'Ente Musicale Verbania sarà infatti impegnato nel prestigioso Concorso Interbandistico di
Bannio Anzino, mentre dal 2 giugno inizierà ufficialmente la ricca rassegna dei concerti estivi
dell'ensemble.