Un Protocollo per contrastare gli atti di violenza all’interno delle strutture sanitarie, finalizzato alla definizione delle modalità di attivazione dei soggetti coinvolti, ed al rafforzamento della collaborazione tra le Forze di Polizia, per garantire il loro tempestivo intervento in caso di episodi di violenza che coinvolgano gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie dell’A.S.L. del V.C.O sarà firmato prossima settimana in Prefettura.
L’obiettivo è quello di promuovere la diffusione di una politica di “tolleranza zero” verso gli atti di violenza, sia fisica che verbale, perpetrati nei confronti degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie, e la realizzazione di una specifica formazione del personale medico e sanitario in materia di prevenzione e gestione delle situazioni di conflitto.