“Parere tecnico favorevole con prescrizione e forti raccomandazioni sulla proposta di programma della Regione Piemonte”. L’atteso responso del Ministero alla Regione sul progetto di rifacimento dei due ospedali del Vco, con 200 milioni di euro, è stato oggi trasmesso al sindaco Giandomenico Albertella, presidente della Rappresentanza, che lo ha a sua volta inviato agli altri sindaci della rappresentanza, convocata per il prossimo 4 giugno. Di fatto quanto vi avevamo anticipato a fine febbraio, come indiscrezione giunta dalla commissione tecnica del Ministero.
“Prima dell’ammissione al finanziamento – si legge nel documento – la Regione dovrà provvedere all’adozione di uno specifico atto formale che garantisca il rispetto della programmazione della rete ospedaliera in conformità al Decreto Ministeriale 70”.
Spiega Albertella: “il primo dato è che il parere è favorevole al progetto della Regione di rifacimento dei due ospedali. C’è poi la prescrizione, che dovrebbe riguardare il tema del Dea. Sappiamo che per i parametri ministeriali non potremmo averne due. Ora dovremo chiedere alla Regione quali atti formai intenderà adottare, tenendo presente che la Regione stessa ha riconosciuto la specificità montana al Vco e come tale bisogna tenerne conto, per chiedere una deroga per i due Dea”. Aggiunge Albertella: “La lettera in Regione è stata protocollata a fine febbraio, sicuramente in questi mesi saranno stati fatti approfondimenti riguardo l’atto formale che viene chiesto”. E sul Dea aggiunge: “Ogni comunità ha pari dignità, il sindaco di Domodossola ha diritto di difendere il San Biagio come io difenderò il Castelli”.
Una conferma della linea di Alberto Preioni, sottosegretario della Regione Piemonte: “ Sono soddisfatto. Ricordiamo che si tratta di 200 milioni di contributi a fondo perduto. Ora possiamo lavorare sulla deroga per mantenere i due Dea, ricordando che il Dm 70 è molto poco applicato in diverse Province e che comunque dovrà essere rivisto anche alla luce di nuovi parametri post covid”. E prosegue: “Chiedo all’assessore Riboldi di inviare all’Asl la comunicazione ufficiale, per passare a trasferire i fondi, e indire gare per progettazione e appalto”. Conclude Preioni: “Questa è l’unica soluzione credibile per il nostro territorio, per non proseguire una guerra che non avrebbe mai portato a una decisione”.
Arrivato il via libera del Ministero ai due ospedali ristrutturati, ma chiede atto formale della Regione sul Dea
Condividi articolo: