logo1

"La robotica collaborativa", progetto promosso dal Cobianchi e presentato all'Unione Industriale VCO

I punti forti: innovazione, formazione e territorio

Innovazione, formazione e territorio: questi i protagonisti del progetto "La Robotica Collaborativa’’ promosso dall’Istituto Cobianchi e presentato a Villa Pariani a Verbania, sede di Unione Industriale del VCO. E' nato dalla convergenza di intenti tra l’Istituto Cobianchi, l’Associazione ex-allievi, l’azienda Lagostina e l’Unione Industriale; per la sua lungimiranza, è stato sostenuto anche da altre aziende del territorio.

Il Cobianchi da tempo possiede un robot e.DO al servizio degli studenti durante le ore di laboratorio. La scuola ha voluto però incrementare questo tipo di attività con l’acquisto, reso possibile grazie al contributo dei vari sostenitori dell’iniziativa, del Robot UR3. Ora l’obiettivo è quello di dare il via, attraverso questo innovativo strumento, ad un laboratorio in grado di diventare un centro di formazione sulla robotica. Non solo, attraverso questa nuova risorsa sarà possibile erogare anche corsi di riqualificazione per il personale delle industrie del territorio. Il desiderio è quello di promuovere una formazione condivisa tra scuola e aziende e di facilitare l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro. Il progetto, infatti, servirà ai ragazzi sia per svolgere attività previste in alcuni corsi di studio, che per la formazione nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro. Inoltre, il laboratorio sarà aperto ad iniziative realizzate in collaborazione con le aziende. Presente durante l’incontro Fausto Milanesi, direttore dello stabilimento omegnese di Lagostina, azienda che conosce i benefici della robotica collaborativa e che rappresenta un esempio di successo in questo senso. Tra i relatori anche Mauro Agrati, vicepreside dell’Istituto Cobianchi e Michele Setaro, Presidente di Unione Industriale del VCO, che ha spiegato quanto questa iniziativa sia importante per il tessuto imprenditoriale del VCO perché coinvolge due temi fondamentali: l’innovazione e i giovani, futuro del nostro territorio.

Pin It

GUARDA LA TV LIVE (2)

Sport

Giovedì, 24 Settembre 2020
Imola 2020: domani Ganna parte alle 15.52
Giovedì, 24 Settembre 2020
Calcio, la solita confusione
Giovedì, 24 Settembre 2020
Tacchini in Ungheria
Martedì, 22 Settembre 2020
Verbania, presi Raimondo e Colombo

Pubblicità-sport

loghi sport

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa