logo1

Recuperati due dipinti di Rubens e Renoir rubati a due galleristi di Arona e Cagliari

Il furto era avvenuto attraverso una messinscena a Monza il 20 aprile 2017. Le opere sono state recuperate dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio culturale

carabinieri auto01

 

Erano nascosti in un magazzino privato di Torino i due dipinti, un Rubens e un Renoir, recuperati dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Monza, dopo che erano stati rubati il 20 aprile 2017 a Monza ad un gallerista di Arona e ad uno di Cagliari, grazie a una messinscena. I quadri sono 'La sacra famiglia' e 'Le fanciulle sul prato'. Otto in totale gli indagati, tra cui tre finiti in carcere a giugno in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare, per essersi spacciati l'uno per un uomo d'affari iraniano e l'altro per rabbino, con la complicità di un 30 enne austriaco che faceva da autista, identificato e denunciato nelle scorse settimane.

Secondo quanto emerso dalle indagini dei militari, coordinate dalla Procura della Repubblica di Monza, i dipinti non erano ancora stati messi "su piazza" per essere rivenduti, il che lascia pensare che non si sia trattato di un furto su commissione. Nella primavera scorsa i malviventi, dopo aver attirato i galleristi in un locale affittato a Monza sotto il Consolato Albanese, avevano firmato un finto contratto di compravendita per entrambe le opere, per un totale di 26 milioni di euro. Poi, distraendo i due, erano fuggiti con i quadri.

Le indagini, come ha precisato il Procuratore della Repubblica di Monza Luisa Zanetti, non sono ancora concluse.

"Parliamo di furto ma la modalità con cui è stato messo a segno si avvicina molto a una truffa", ha spiegato Zanetti, che ha aggiunto "i truffatori solitamente sono seriali, quindi non escludiamo, che si tratti di opere d'arte o meno, che vi possano essere altre vittime". Sull'autenticità dei dipinti, seppur ritenuta altamente probabile, sono ancora in corso approfondimenti storico artistici.

Pin It

GUARDA LA TV LIVE (2)

Sport

Domenica, 16 Febbraio 2020
Novara ko
Domenica, 16 Febbraio 2020
La Mamy perde a Piombino
Domenica, 16 Febbraio 2020
Omegna nel segno di Elca, hurrà Vogogna

Pubblicità-sport

loghi sport

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa