logo1

Fondazione Crt: borse di studio all'estero per giovani talenti

fondazione crt

La Fondazione CRT, in partnership con il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, offre a giovani musicisti borse di studio fino a 12.000 euro per un anno di formazione in Italia o all’estero presso istituzioni, accademie o scuole di perfezionamento scelte dai candidati stessi. C’è tempo fino al 23 settembre per candidarsi al bando “Talenti Musicali” sul sito www.fondazionecrt.it.

Sono previste due categorie di borse destinate, rispettivamente, a tutti i diplomati (solisti o formazioni cameristiche) negli Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale del Piemonte e della Valle d’Aosta e ai diplomati in violino di tutta Italia.

Possono presentare domanda i diplomati con voto non inferiore a 9/10 o 100/110 (in caso di diploma accademico di primo o secondo livello), rientranti nei requisiti di età: 24 anni per tutti i diplomati nei Conservatori del Piemonte e Valle d’Aosta, 31 anni per gli aspiranti direttori d’orchestra, di coro, composizione e canto delle due regioni, 26 anni di media per le formazioni cameristiche piemontesi e valdostane e per i diplomati in violino nei Conservatori italiani. Per questi ultimi è prevista l’assegnazione di una borsa di perfezionamento fino a 8.000 euro, con la possibilità di utilizzare per un anno un violino di alta liuteria offerto dalla Fondazione “Pro Canale” di Milano. 

“Il nostro Paese vanta un patrimonio unico al mondo per storia e produzione musicale – dichiara il Presidente della Fondazione CRT Giovanni Quaglia –: è un’eredità che va alimentata guardando al futuro e investendo sui giovani, perché possano entrare nei circuiti professionistici e diventare ‘ambasciatori’ di eccellenza in Italia e all’estero”.

“La Fondazione CRT sostiene da sempre anche i giovani talenti della musica, offrendo loro nuove opportunità di crescita professionale e personale per essere più competitivi in Europa e nel mondo – sottolinea il Segretario Generale della Fondazione CRT Massimo Lapucci –. La formazione in un orizzonte internazionale favorisce il confronto e lo scambio con le migliori esperienze in un campo, quello dell’arte, che non conosce confini”.

I vincitori dell’edizione 2017 si aggiungeranno così ai 180 giovani che, grazie alle borse finanziate dalla Fondazione CRT, hanno iniziato a “conquistare” il mondo con ruoli di primo piano in rinomate orchestre e istituzioni musicali italiane e straniere: dal Teatro Regio di Torino all’Orchestra Sinfonica della Rai, dal Maggio Musicale Fiorentino all’Orchestra Sinfonica di Basilea, fino alla Sydney Symphony Orchestra presso l’Opera House.

Pin It

GUARDA LA TV LIVE (2)

Ultime news

Venerdì, 24 Settembre 2021
Baveno investe in lavori pubblici
Venerdì, 24 Settembre 2021
" Liberi di imparare "

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa