logo1

Giornata nazionale degli alberi 2016: Novara aderisce all’iniziativa

alberi

Comunicato Stampa - Lunedì 21 novembre verrà celebrata la Giornata nazionale degli alberi, iniziativa istituita dalla Legge n. 10/2013 per valorizzare l’importanza del patrimonio ambientale negli spazi urbani e avvicinare i cittadini alla cura del verde.

Tra le numerose manifestazioni promosse sul territorio nazionale vi è anche quella novarese: la Camera di Commercio di Novara, su impulso dell’Associazione Piante e Fiori d’Italia, cui partecipa, ha infatti promosso, in collaborazione con Coldiretti e con il Comune di Novara, la messa a dimora di una camelia, la cui cerimonia di piantumazione avverrà, per ragioni meteorologiche, lunedì 28 novembre nei Giardini dell’Allea, lungo il Viale delle Carrozze.     L’arbusto scelto appartiene a una delle specie di camelia invernale (camelia sassanqua, varietà Cleopatra), caratterizzata dal portamento globoso e dalla fioritura di colore rosa, con fiore lievemente profumato, che copre un vasto periodo dell’autunno e dell’inverno. «Questa pianta, di origine asiatica, ha trovato condizioni di crescita ottimali sulle sponde del lago Maggiore, diventando il fiore simbolo di questo territorio – dichiara Cristina D’Ercole, segretario generale della Camera di Commercio di Novara – La sua bellezza l’ha inoltre reso fiore ufficiale dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 e dei Mondiali di Sci Nordico Fiemme 2013, nonché di diverse edizioni della Marcialonga della Val di Fiemme e Val di Fassa, grazie alle sponsorizzazioni realizzate dal Consorzio Fiori Tipici del Lago Maggiore e Biellese con il supporto degli Enti camerali di Novara e del VCO. Un supporto che come Camere di Commercio stiamo portando avanti con il Consorzio – continua D’Ercole – anche per il progetto IGP Fiori del Lago Maggiore, finalizzato all’ottenimento del Marchio UE di Indicazione Geografica Protetta per le aziende florovivaistiche del territorio».  Simona Bezzi, assessore ai Lavori Pubblici e Pari Opportunità del Comune di Novara, aggiunge: «Con questo gesto l’Amministrazione intende rimarcare l’importanza della bellezza e del valore del patrimonio arboreo per la nostra città e, più in generale, per l’ambiente in cui viviamo. In un’epoca nella quale questo è sotto attacco su diversi fronti, riteniamo infatti che tutti dovrebbero rendersi protagonisti di gesti, anche piccoli e quotidiani, che testimonino l’attenzione e l’impegno civile nella tutela di un bene che appartiene a tutti e che permette a ciascuno di vivere meglio. E il Comune, che tutti noi di fatto rappresenta, non può che essere in prima linea nell’ambito di iniziative come quella promossa dalla nostra Camera di Commercio».

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa