logo1

La Professione declinata al Femminile con Ordine degli Architetti PPC di Novara e Vco

vconotizie

Comunicato Stampa - Un intenso pomeriggio per parlare di Professione “declinata” al femminile. E’ questo l’obiettivo del Progetto Aequale, organizzato dall’Ordine degli Architetti PPC delle Province di Novara e Vco in collaborazione con Associazione Donne Architetto (ADA) e Aequale (strumento di informazione dell’Ordine degli Architetti sul tema delle pari opportunità nell’ambito della professione) per venerdì 18 novembre a partire dalle 14.30 nell’auditorium della Banca Popolare di Novara (Via Negroni, 11).

“Per mesi abbiamo lavorato per realizzare il progetto di questo convegno – commenta Nicoletta Ferrario, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Novara e VCO – attraverso il quale vogliamo mettere in evidenza non le difficoltà delle professioniste, ma la forza che le donne trovano nelle complessità di ogni giorno, nella gestione della vita professionale con quella familiare, difficoltà che hanno portato al raggiungimento di posizioni di eccellenza”. Ricco il carnet del convegno che vede le testimonianze e le case history di tante donne impegnate in ambito professionale in vari campi. Ad aprire l’incontro sarà la Presidente Nicoletta Ferrario, seguita, in rappresentanza del Comune di Novara e in qualità di Assessore alla Pianificazione e Governo del Territorio, dall’architetto Federica Borreani. Si entrerà poi nel vivo della prima parte del convegno concentrandosi proprio su La Professione al Femminile. A parlarne gli architetti Cristina Bardelloni e Fulvia Fagotto con un approfondimento su ”Scopi e finalità dell’Associazione ADA. Creazione di una rete professionale al femminile: vantaggi ed opportunità”, seguirà l’intervento dell’architetto junior Lisa Borinato per “Una lettura di genere dei dati statistici. Presentazione Aequale”. La dottoressa Anna Ida Russo, Presidente del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile presso la Camera di Commercio di Novara affronterà il tema “Iniziative per l’imprenditoria femminile”, a seguire interverrà la dottoressa Paola Dall’Oco, commercialista, candidata prescelta per il rinnovo della carica di Consigliera di Parità della Provincia di Novara – in attesa di conferma da parte del Ministero. Dallo spazio di co-working Qf Milano una testimonianza su “Il co-working con spazio baby: nuove possibili soluzioni al problema della conciliazione”. In collaborazione con scuola edile di Novara la geometra Patrizia Taromboli parlerà di “Donne e Cantiere”; infine dalla Banca Popolare di Novara un tecnico dei sistemi finanziari descriverà i “Prodotti bancari per l’imprenditoria femminile – Orizzonte donna”. Nella seconda parte del pomeriggio cinque professioniste racconteranno la loro esperienza di “Architetto e…”: Maria Grazia Porzio, esperta in beni architettonici; Carla Biscuola, amministratore locale; Maria Lucia Albertini, artista; Soheila Dilfanian, imprenditrice; Simona Ortolan, interior stylist / blogger. Modera il convegno la dottoressa Eleonora Groppetti, giornalista del Corriere di Novara. L’orario stimato per la fine dei lavori è 18.30. Seguirà aperitivo. L’incontro è aperto a tutti.

 

Pin It

GUARDA LA TV LIVE (2)

Ultime news

Giovedì, 20 Febbraio 2020
Cena benefica con delitto
Giovedì, 20 Febbraio 2020
“Lago d’Orta Plastic Revolution”

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa