logo1

Maltempo, a Domo fioccano le polemiche

A Domo è polemica dopo la nevicata. Pizzi : “ Valuteremo se è possibile rescindere il contratto con ditte che hanno in appalto il servizio “

domo strada neve ghiaccio

 

A Domodossola il piano neve non ha funzionato. Lo hanno denunciano i cittadini, che sui social hanno sfogato tutta la loro rabbia. Lo hanno segnalato, non senza un pizzico di ironia i consiglieri comunali di minoranza. Lo ha ammesso lo stesso sindaco Pizzi.

Le strade, soprattutto quelle decentrate, invase da neve trasformata in ghiaccio nella mattinata di oggi sono la fotografia di cosa non ha funzionato a Domo nelle ultime 36 ore.

"Non è possibile che la città resti paralizzata sotto 15 centimetri di neve!" scrivono le consigliere grilline. Corsini e Ragazzini aggiungono :"Su molte strade i mezzi spazzaneve non sono assolutamente passati “. E siccome Domo è stata in buona compagnia, le pentastellate citano pure il caso della superstrada, vera agonia per molti automobilisti nella giornata di ieri.

Anche il Dem Davide Bolognini dalla pagine social non ha avuto parole tenere all’indirizzo di chi doveva vigilare sull’attuazione del piano neve.

A cittadini e consiglieri ha risposto oggi il sindaco, costretto a letto da una febbre di stagione.

Pizzi in un comunicato parte da quella che lui definisce “ una ricostruzione oggetti va dei fatti “. “Inizio legislatura – spiega - si era deciso di prorogare la gestione dell’appalto del servizio sgombero neve e salatura strade comunali fino alla stagione 2018 al Raggruppamento Temporaneo di Imprese che l'aveva già in carico. Il motivo principale della scelta era il tempo troppo stretto per predisporre un capitolato maggiormente preciso e dettagliato “ . Il sindaco domese prosegue ringraziando gli uffici comunali e l'assessore Falciola per il lavoro svolto  e i cittadini che con fare garbato hanno evidenziato le criticità esistenti e ha annunciato : “ Ho dato indicazione agli Uffici Comunali di praticare, laddove ne sussistano le condizioni, le penali per inadempienza previste dal contratto e di valutare inoltre la possibilità di risolvere il contratto stesso”.

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa