logo1

Vco provincia sicura. Lo dice la classifica de "Il Sole 24 ore"

Pubblicata oggi l'annuale classifica del quotidiano economico. Vco prima provincia del Piemonte in graduatoria

mappa sole24ore

 

In montagna si vive bene. Lo dice l’annuale classifica del “ Sole 24 ore “ che fotografa la qualità della vita nelle province italiane. Il Vco si piazza al settimo posto dopo Belluno, Aosta, Sondrio, Bolzano, Trento e Trieste. E’ la prima provincia del Piemonte. La migliore assoluta in tema di sicurezza e giustizia.

In tema di ricchezza e consumo ci piazziamo al 18esimo posto; al 73simo nel campo dell’innovazione e del lavoro. Risaliamo al 25esimo in fatto di ambiente e servizi. A livello demografico occupiamo il 40esimo posto; il 34esimo per cultura e tempo libero.

Ad una lettura più attenta dei dati le pensioni medie nel Vco sono di circa 850 euro. Ci attestiamo al 59esimo posto per depositi bancari. La media dei canoni di locazione non supera i 550eurocirca . Siamo molti attivi per quanto riguarda gli acquisti on line. A livello economico abbiamo un tasso di occupazione del 66,8% e disoccupazione giovanile al 17,8%. Con il 105esimo posto male sul fronte start up.

Per quanto attiene i servizi e l’ambiente, Ecosistema urbano di Legambiente ci laurea ottavi in classifica. Ci piazziamo invece al 96esimi in fatto di emigrazione ospedaliera. Spediamo molto in farmaci e  la Banda larga continua ad essere un miraggio se è vero che si posizioniamo la 94esimo posto della classifica.

Il Vco è un territorio poco abitato e la popolazione presenta un alto indice di vecchiaia.

Nel rapporto laureati provincia occupiamo il 98esimo posto. Sul territorio della provincia azzurra si registrano poche rapine. Siamo quarti nella classifica, pochi anche i furti di autovetture. Siamo a metà paizzamento per quanti riguarda quelli in abitazioni. In aumento le truffe on line. A Verbania e provincia la giustizia è veloce.

Se il raffronto  è in tema di cultura e tempo libero vediamo che il Vco ha un buon numero di bar e ristoranti ma ci sono poche librerie e sale cinematografiche. In compenso siamo abbastanza sportivi. Fiore all’occhiello è il mondo del volontariato dove occupiamo il 16cesimo posto per numero di onlus iscritte all’albo.

Bene anche il turismo valutato il 13esimo paizzamento in tema spesa viaggiatori stranieri. 

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa