Silvia Marchionini si piazza al 14esimo posto nella classifica di Monitor Index Research. E' la prima donna fra le sindache d'Italia per apprezzamento dei suoi concittadini
Zaia è il Governatore più amato d'Italia, Crocetta il meno apprezzato; tra i sindaci Nardella conquista il primo posto in classifica mentre scivolano Gori e Appendino e Raggi sprofonda all'88esimo posto. E' quanto emerge da Monitor Index Research, il monitoraggio semestrale che indaga la soddisfazione nei confronti di chi governa Regioni e città. L'indagine è stata condotta attraverso interviste telefoniche su un campione stratificato per caratteristiche socio-demografiche e geografiche nel periodo marzo-giugno 2017.
E' il presidente del Veneto il più amato d'Italia: lo apprezza il 58,3% dei cittadini intervistati . Al secondo posto si piazza Chiamparino (56,4%), presidente del Piemonte eletto con il Pd. La sua è stata una vera e propria scalata: in un anno ha guadagnato ben sei posizioni accrescendo il suo consenso del 6,2%. Sul terzo gradino del podio Michele Emiliano: il Governatore della Puglia .
Il miglior sindaco d'Italia è Dario Nardella, ex deputato Pd, alla guida di Firenze dal 2014: il 62,1% dei suoi concittadini. Al secondo posto Luigi Brugnaro sindaco di Venezia eletto con il centrodestra. . Balzo in avanti per Federico Borgna, sindaco di Cuneo. La prima donna sindaco in classifica è Silvia Marchionini di Verbania, si aggiudica il quattordicesimo posto. Seconda al 22esimo posto la sindaca di Torino Chiara Appendino.