logo1

Nasce la Camera di Commercio del Quadrante

La Camera di Commercio del Vco accorpata a Novara. Rimarrà l’azienda speciale della Camera. Goggio : “No ripercussioni sull’organico”

baveno cciaa

 

La Camera di Commercio del Vco sarà accorpata con Novara, Vercelli e Biella. Lo ha stabilito il decreto firmato ieri dal Governo e che ridisegna la mappa degli enti camerali . Il loro numero scenderà nell’immediato futuro da 105 a 60. La notizia è piombata nella serata di ieri sul Vco. Solo poche giorni fa l’ultimo tentativo in extremis di Borghi in Parlamento. Il democratico aveva chiesto al Governo di salvaguardare la specificità montana della Provincia del Vco mantenendo in vita l’ente camerale di Baveno. Appello evidentemente caduto nel vuoto. “Aspetto di leggere bene il verbale della Conferenza Stato Regioni e poi i dettagli del decreto prima di sbilanciarmi nel rilasciare dichiarazioni “ è stato il primo commento del presidente della Camera di Commercio di Baveno, Cesare Goggio. E’ indubbio però, la decisione romana, abbia creato a livello locale qualche mal di pancia. Soprattutto a livello politico.

 

Sul piano dei timori, le preoccupazioni maggiori sono legate al mondo del lavoro. “ Non ci saranno stravolgimenti. Sul territorio rimarrà operativa uno sportello. E inoltre sono certo di poter dire che a livello occupazionale non cambierà nulla. A Baveno continuerà ad essere operativa l’agenzia speciale della Camera di Commercio “ ha aggiunto ancora Goggio. Si tratta di 26 unità oggi impiegate a Villa Fedora e che anche in futuro dovrebbero continuare a svolgere i compiti sino ad oggi portati avanti e sempre nella stessa sede. E’ il compromesso che il Vco è riuscito a trovare a Roma per salvare quanto più possibile e coniugare così la rappresentanza territoriale e la razionalizzazione della spesa pubblica. “ Con la presenza dell’agenzia saranno salvaguardati i servizi alle aziende del territorio. Così facendo la fusione c’è . ma solo per gli organi dirigenti . Al contempo rimane il servizio al territorio e alla sua peculiarità “ è stato lo stringato commento di Enrico Borghi.  

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa