logo1

Canforo bruciato a Pallanza. Agronomo valuta lo stato di salute della pianta

 

Canforo incendiato. Il sindaco : " Aspettiamo gli esiti della perizia dell'agronomo. Si lavora per trovare i responsabili "

 

vb albero fuoco

Ci sono volute oltre 6 ore di lavoro da parte dei vigili del Fuoco del comando provinciale di Verbania per spegnere l’incendio appiccato da ignoti all’interno del tronco del monumentale canforo di Piazza Gramsci a Pallanza. E’ successo all’alba di domenica.

 

Per valutare lo stato di salute della pianta ieri pomeriggio a Pallanza è arrivato anche un esperto. L’agronomo ha valutato la situazione anche alla luce dell’intervento compiuto in mattinata dai pompieri. La notizia dell’incendio, è stata seguita con attenzione dai residenti della zona, da sempre in prima linea a difesa del canforo. Intanto l’amministrazione comunale attende di avere sul tavolo la relazione dell’esperto per valutare il da farsi. Vale la pena ricordare che il canforo in passato è stato soggetto ad interventi conservativi importanti. “ Si sta lavorando  – ha commentato il sindaco, Silva Marchionini - per trovare i responsabili di questo gesto sconsiderato“.

 

Sull'episodio è intervenuto pure il consigliere Patrich Rabaini di "Comunità.vb". "Un grave gesto da condannare - ha detto - e i cui responsabili vanno individuati e assicurati alla giustizia. L’atto vandalico accaduto domenica mattina a Pallanza che, per le modalità lascia esterrefatti, è un fatto incomprensibile e inaccettabile. Auspico che si possa presto giungere a scoprire chi, e per quale ragione e, confidando nell’operato delle forze dell’ordine, mi auguro anche che i danni non siano irreparabili e non abbiano compromesso il canforo".

 

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa