A Villa Giulia sabato incontro con il Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata e con lo scrittore lucano Giuseppe Lupo
"Aspettando Matera 2019", quando la città dei sassi sarà Capitale Europea della cultura, incontro pubblico sabato 16 dicembre a partire dalle 17 a Villa Giulia promosso dall'Associazione Lucani del Vco , dal Comune e dalla biblioteca di Verbania. La presentazione dell'evento nei giorni scorsi, il presidente dei lucani del VCO Michele Lapetina e l'assessore verbanese alla cultura Danilo Minocci hanno evidenziato i legami tra la Basilicata e il Piemonte.
Sabato dopo gli onori di casa del sindaco Marchionini, la parola a Franco Mollica, presidente del Consiglio regionale della Basilicata che parlerà proprio di Matera 2019, tra attualità e aspettative, tra presente e futuro. A seguire lo scrittore lucano Giuseppe Lupo torna a Verbania per presentare il suo ultimo libro "Gli anni del nostro incanto", in dialogo con il direttore della biblioteca Andrea Cassina. Un romanzo dalla scrittura poetica e struggente. Lupo racconta il periodo più esaltante e contraddittorio del secolo scorso - gli anni del boom e quelli di piombo - entrando nei sogni, nelle illusioni e nei conflitti di due generazioni a confronto: quella dei padri venuti dalla povertà e quella dei figli nutriti con i biscotti Plasmon.
Epilogo del pomeriggio, un rinfresco e lo scambio degli auguri.