logo1

La 'Cenerentola dell'Ossola' al Ballo

L'abito da sposa tradizionale della Valle Antrona ricamato con la Risela sarà al Ballo delle Debuttanti di Stresa 2018

stresa debuttanti 2017

 

La fiaba di Cenerentola continua a far sognare grandi e piccini... ma a volte le favole diventano realtà. Puo' così accadere che la Valle Antrona, spesso definita la 'Cenerentola dell'Ossola', partecipi al Ballo delle Debuttanti di Stresa del prossimo 3 marzo. Ma niente Fata Smemorina: la magia l'hanno fatta la presidente di APEVCO Giovanna Pratesi, organizzatrice del Ballo, e la maestra ricamatrice Iolanda Frisa. Perché protagonista del galà stresiano sarà l'abito da sposa tradizionale della valle Antrona, studiato attraverso un progetto voluto dalla Pro Loco e realizzato dalla stilista Maria Grazia Regazzi, ricamato con la 'Risela', il puncetto antronese. Si tratta di una trina finissima eseguita ad ago e costituita da una serie di nodi ed asole, eseguiti con infinita pazienza da mani esperte secondo un disegno prestabilito. Alla serata prenderà parte anche il Gruppo Folkloristico di Antronapiana: la risela è visibile sui costumi tradizionali che tutt'ora le nonne del paese sfoggiano con orgoglio.

La trina della Risela, nel VCO, viene eseguita solo ad Antrona ed è parte della storia del territorio: lo testimonia un quadro custodito nella Collegiata di Domodossola del 1615 dove San Carlo Borromeo, arcivesconvo di Milano, indossa una cotta dal bordo decorato con la Risela.

Soddisfatti il sindaco di Antrona Claudio Simona e il suo vice Marcello Valterio che hanno dato il patrocinio all'evento. Ma lo sappiamo: Cenerentola ha avuto tanti piccoli aiutanti per arrivare ad incontrare il suo principe. Ve li ricordate Giac, Gas e Perla? In questo caso i 'topolini' che hanno lavorato dietro le quinte sono stati Lucia e Massimo Gagliardini di ValleAntrona.com, che con il loro sito internet da anni sono impegnati per la promozione turistica della valle, delle sue tradizioni ed eccellenze.

Pin It

GUARDA LA TV LIVE (2)

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa