logo1

Continua il successo di Sentieri e Pensieri a S.M. Maggiore

Il festival si chiude domani con Luca Mercalli. Ieri ospiti Andrea Vitali e Oscar Farinetti, oggi atteso Domenico Quirico

 

sentieriepensierivitali

Si chiude domani Sentieri e Pensieri a Santa Maria Maggiore, il festival letterario diretto da Bruno Gambarotta. Ieri ospiti Andrea Vitali e Oscar Farinetti, ed hanno richiamato il pubblico delle grandi occasioni.

Una doppia presentazione con due personaggi importanti del mondo della letteratura e dell'imprenditoria italiana: Andrea Vitali ha dialogato con Bruno Gambarotta per presentare il suo ultimo libro edito da Garzanti. Oscar Farinetti è salito sul palco di Piazza Risorgimento alle 21 e con la giornalista Monica Viani ha coinvolto il pubblico con storie, aneddoti e - soprattutto - trasmettendo la speranza e il coraggio per il futuro.

I momenti "firma copie" di entrambi i protagonisti della quinta giornata del festival si sono rivelati un vero bagno di folla.

Farinetti ha potuto anche apprezzare lo stincheét, preparato per l'occasione in Piazza Risorgimento. "Una prelibatezza: lo presentiamo a Eataly!" ha esclamato al primo assaggio il patron della catena italiana di cibo di qualità più famosa al mondo. Colpito dalla bontà della sottile sfoglia marchiata con la De.Co., Farinetti ha voluto garantire per lo stincheèt una presentazione, anzi, come lui stesso ha scritto firmando la copia del libro del Sindaco Claudio Cottini (che è diventato una sorta di contratto!), "un grande show" presso Eataly Smeraldo di Milano.

Una vetrina prestigiosa, dunque, per Santa Maria Maggiore e tutta la Valle Vigezzo, che agli inizi del 2018 saranno ospitate a Eataly Smeraldo di Milano, crocevia del gusto e della valorizzazione del cibo made in Italy.

Oggi, giovedì 24 agosto, Sentieri e Pensieri ospiterà la scrittrice e psicoterapeuta, Masal Pas Bagdadi che alle 18.00 presenterà il nuovo libro edito da Bompiani 'Il tempo della solitudine' mentre alle 21 arriverà uno degli ospiti più attesi della rassegna: il giornalista de La Stampa Domenico Quirico per presentare il suo "Ombre dal fondo", ed. Neri Pozza, con l'accompagnamento del documentario di Paola Piacenza.

Venerdì 25 agosto gran finale con la presentazione di "Quasi niente", scritto a quattro mani dall'alpinista e scrittore Mauro Corona e dal musicista Luigi Maieron. Corona, per motivi di salute, non sarà presente. Sarà dunque Maieron, in un allestimento rinnovato del palco, con letture e improvvisazioni musicali, a condurre il pubblico alla scoperta di un libro davvero affascinante.

Alle 20.45 presso il Teatro Comunale sarà Luca Mercalli a chiudere l'edizione 2017 di Sentieri e Pensieri con un incontro realizzato dalla sezione Valle Vigezzo del Club Alpino Italiano, con il contributo del Parco Nazionale della Val Grande e in collaborazione con il Comune di Santa Maria Maggiore. "Micro e Macro: dal microclima insubrico ai grandi cambiamenti climatici" sarà il titolo di un incontro di assoluto valore, da non perdere.

Pin It

GUARDA LA TV LIVE (2)

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa