logo1

La corsa per combattere il Parkinson a Domodossola

Vi hanno preso parte ieri più di 330 persone, raccolti oltre 1100€ per la ristrutturazione di un centro disabili nelle zone terremotate

parkinson

Una corsa, tutti insieme, per combattere il Parkinson.

Ieri, le strade all’interno del pentagono di Domodossola si sono riempite di corridori in occasione della 5° edizione della Run for Parkinson, corsa non competitiva organizzata dall’associazione Parkinsoniani VCO in collaborazione con il CISS Ossola. Obiettivo dell’iniziativa sensibilizzare i partecipanti sulla malattia di Parkinson. La novità di quest’anno è che i fondi raccolti sono destinati a Savigliano Fermo, uno dei comuni terremotati, dove verrà ristrutturato un centro che ospitava i disabili.

Con la diagnosi la vita del malato e dei famigliari si trasforma in una perenne maratona piena di ostacoli, motivo per cui la partecipazione alla corsa è aperta a chiunque lo desideri; marciare, correre o camminare per lasciare la propria testimonianza percorrendo un tratto del percorso.

Il primo giro è stato proprio il “il giro dei testimoni”, che ha visto la partecipazione del personale medico, infermieristico e dei pazienti. Il secondo giro è stato quello dei bambini. Circa 330 persone hanno preso parte alla corsa vera e propria, percorrendo circa 6km di corsa all’interno del centro storico domese. Sono stati raccolti più di 1100€. Diverse le ‘Run for Parkinson’ organizzate simultaneamente in diverse città. “Siamo molto soddisfatti dei risultati e della partecipazione a questa 5° edizione, la manifestazione va in crescendo” commenta Silvano de Regibus, segretario dell’Associazione Parkinsoniani del VCO e conclude “grazie alla collaborazione di tante associazioni, è stato possibile realizzare un importante progetto di solidarietà.”

di Greta Vullo

Pin It

GUARDA LA TV LIVE (2)

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa