logo1

I vini e la passione di Proprietà Sperino in Lessona nell'incontro di AIS VCO a Mergozzo

Si prosegue il 9, 16 e 23 marzo con tre incontri al Divin Porcello di Masera dedicati all'abbinamento vino-salumi

 

sperino

I vini di Proprietà Sperino in Lessona, Biella, e la passione del loro produttore protagonisti venerdì scorso del primo degli eventi 2017 promossi dalla delegazione del Vco dell'Associazione Italiana Sommelier al Piccolo Lago di Mergozzo.

<E' un'idea che ci è venuta quest'anno: invitare i produttori a raccontarci i loro vini, perché un vino raccontato da chi lo produce ha un altro sapore> ha spiegato il delegato AIS Vco Luca Molino.

Da Lessona sono passate la storia d’Italia e la storia enologica italiana.

È il 1999 quando Paolo De Marchi e suo figlio Luca decidono di rimettere in produzione i vigneti dell’antica proprietà ereditata, agli inizi del 1900, dalla famiglia Sperino.Un coraggioso progetto di "archeologia vitivinicola" che oggi produce Lessona ed Uvaggio.

Gli eventi di AIS VCO proseguono nei prossimi tre giovedì di marzo (il 9, il 16 e il 23) con tre serate dedicate al mondo della fermentazione: dopo quelle che hanno raccontato formaggi e vino, si parlerà ora di salumi e vino in compagnia dei soci AIS Ugo Pampalone e Massimo Sartoretti. Saranno loro a condurre il pubblico nell'affascinante mondo dei prodotti lavorati e stagionati da carne, non solo suina, e del loro abbinamento con la bevanda del Dio Bacco. Gli incontri si terranno al Divin Porcello di Masera.Info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - cell. 348.3135827.

Pin It

GUARDA LA TV LIVE (2)

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa