logo1

Vb: Donne al lavoro nel secolo dell’industria, mostra al Museo del Paesaggio

verbania museo del paesaggio

Farà tappa anche a Verbania la mostra fotografica Donne al lavoro nel secolo dell’industria curata e realizzata dall’INAIL di Torino, dal Dipartimento di Studi Storici Università degli Studi di Torino e resa itinerante dalla Fondazione Centro per lo studio e la documentazione delle Società di mutuo soccorso, nell’ambito di un progetto patrocinato dalla Regione.

L’allestimento verbanese nasce dalla collaborazione fra la Fondazione Centro per lo studio e la documentazione delle Società di mutuo soccorso, il Comune di Verbania, il Museo del Paesaggio, in occasione dell’edizione 2017 del premio letterario “Verbania for women”, nell’ambito della Festa della Donna, e la Soms di Verbania Suna, che quest’anno festeggia il 140° anniversario di fondazione. La mostra sarà allestita a palazzo Viani-Dugnani, sede del Museo del Paesaggio, in via Ruga 44, dal 1° al 12 marzo. La mostra è composta da ventidue pannelli fotografici fronte-retro e propone immagini di lavoratrici piemontesi del secolo scorso. Si legge nel testo di presentazione sul catalogo della mostra: Le donne hanno sempre rappresentato una quota molto elevata della manodopera nei reparti produttivi, prima, negli uffici e nei servizi aziendali, poi. La mostra testimonia l’ampia presenza femminile, dapprima giovanile e minorile agli albori dell’industrializzazione, poi adulta nell’età della maturità industriale, illustra le condizioni di lavoro e ne evoca i rischi, nella loro evoluzione collegata all’innovazione tecnologica, richiama gli sforzi istituzionali di prevenzione. Sottolinea Monica Abbiati, Assessore a Cultura, Turismo, Istruzione, Expo del Comune di Verbania: La tappa verbanese della mostra rappresenta una opportunità importante per raccontare, anche grazie all'uso di immagini evocative, il ruolo svolto dal lavoro delle donne nel secolo scorso, la cui rilevanza non è ancora adeguatamente conosciuta. Abbiamo scelto di collocarla nello spazio del Museo e dell'ufficio turistico cittadino per garantirne la più ampia fruizione possibile, coll'intento di far sì che siano soprattutto le generazioni più giovani a visitarla. Un evento di presentazione è previsto sabato 4 marzo, alle ore 17, sempre a Palazzo VianiDugnani. La mostra sarà presentata da Mariella Zanetta, della Fondazione Centro per lo studio e la documentazione delle Società di mutuo soccorso, che si soffermerà anche sul tema “Il lavoro femminile e le Società di Mutuo Soccorso”. La mostra offre spunti di riflessione sul ruolo, troppo spesso sottovalutato, delle donne nella costruzione della società industriale. In questo contesto – sottolinea Mariella Zanetta – si inserisce l'attività delle Società di mutuo soccorso, che colsero il valore, ma anche i disagi della lavoratrice, arrivando alla costituzione di sodalizi a struttura democratica, finalizzati alla tutela e valorizzazione della persona.

Comunicato Stampa

Pin It

GUARDA LA TV LIVE (2)

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa