logo1

La Valle Vigezzo si prepara all'invasione (pacifica) degli spazzacamini

spazzacamino1

E' tutto pronto in Valle Vigezzo per il Raduno  Internazionale dello Spazzacamino giunto quest'anno alla sua 35esima  edizione. Quattro giorni di festa con la valle che  sarà raggiunta da oltre mille "uomini neri" pronti a sfilare domenica  per le vie del centro storico di Santa Maria Maggiore. Sarà infatti come sempre la tradizionale sfilata di domenica mattina, l'evento clou  del Raduno.

 

La manifestazione prenderà però il via questa sera con la "notte nera" organizzata dai commercianti del borgo: musica live,  botteghe alpine aperte tutta la notte e degustazioni tipiche in tutto il  paese. Alle 23.30 il centro di Santa Maria Maggiore si illuminerà poi grazie ai fuochi pirotecnici col lancio dei fuochi dal tetto di Villa  Antonia, storico edificio simbolo del borgo vigezzino. Si prosegue  sabato alle 10.30 con il consueto omaggio al Monumento del piccolo  spazzacamino di Malesco e, alle 15, la visita dei "rüsca" a Toceno.  Dalle 20 prenderà il via la serata a cura della Pro Loco di Santa  Maria Maggiore, con un punto di ristoro attivo nel Parco di Villa  Antonia, accanto alla sede del Museo dello Spazzacamino, e musica dal vivo fino a tarda notte. E quindi eccoci a domenica 4 settembre, con alle 10, l'attesa scenografica sfilata, tra le vie e piazze di Santa Maria Maggiore, degli oltre 1000 spazzacamini con i loro attrezzi da lavoro, accompagnati da gruppi folcloristi e numerose bande musicali. Le varie delegazioni sfileranno per le vie di Santa Maria Maggiore, passando nella suggestiva Piazza Risorgimento e, dopo un ultimo giro nel  centro storico, termineranno la sfilata in Piazza Gennari. Prima di loro, eccezionalmente per la 35esima edizione, sfilerà la Milizia Tradizionale di Calasca Castiglione. Successivamente avrà luogo la rievocazione storica della pulitura dei camini con l'utilizzo degli attrezzi che lo spazzacamino usava nei tempi passati, quali la raspa, il riccio e il sach dove riporvi la fuliggine. L'ultima giornata della manifestazione, vedrà lunedì la tradizionale gita che quest'anno si svolgerà a Stresa.

Pin It

GUARDA LA TV LIVE (2)

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa