logo1

''Rosmini News'' vince il Premio Nazionale ''Giornalista per un giorno'' 2016

vconotizie

Comunicato Stampa - Il giornale scolastico "Rosmini News" ha superato brillantemente le selezioni conquistando il Premio Nazionale “Giornalista per 1 giorno” 2016 indetto dall'Associazione Nazionale Giornalismo Scolastico di Viterbo. Il giornale è stato fondato lo scorso anno scolastico 2015-2016 dagli alunni delle classi III e IV del Liceo delle Scienze Umane A. Rosmini in collaborazione con gli insegnanti di Lettere.

Gli articoli sono stati preparati durante le ore di Laboratorio di Scrittura Creativa. Al suo interno contiene quattro pagine di articoli sulla vita scolastica e sulle iniziative della scuola (gite, mostre, progetti, sport) e un inserto di una pagina divertente sulle vicende scolastiche comunicata in modo satirico. Dal secondo numero compare un Romanzo a puntate, opera di quattro studentesse che si sono impegnate nel progetto. Racconta la storia di Emma e Ale, due giovani ragazzi che si incontrano e vivono esperienze in un liceo simile a quello frequentato dalle scrittrici. La veste grafica è stata completamente seguita dai ragazzi più preparati nell'uso di programmi specifici su computer. Alcuni professori hanno collaborato al progetto scrivendo articoli da inserire nel giornalino per renderlo ancora più ricco e interessante e i ragazzi hanno lavorato con serietà e partecipazione, imparando divertendosi e collaborando. Il progetto è stato riproposto per questo nuovo anno scolastico, visti gli ottimi risultati ottenuti. La vittoria al concorso è motivo di orgoglio e grande soddisfazione non solo per i giornalisti in erba ma anche per il Liceo. A proposito l’insegnante coordinatrice del progetto afferma: “Si tratta per la scuola di una conferma dell'alto valore educativo che un approccio diverso alla scrittura facilita ed agevola non solo la curiosità e la voglia di conoscere propria dei ragazzi, ma anche e soprattutto la loro capacità di esporsi e coinvolgersi in prima persona rispetto ai fatti che accadono. Questa è di certo una grande soddisfazione per una scuola, quale il nostro Liceo, che intende mettere la Persona ed i suoi talenti al centro del percorso educativo”.

Pin It

GUARDA LA TV LIVE (2)

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa