logo1

'Festa del solstizio d'inverno' a Montecrestese

montecrestese

Appuntamento al tempietto Lepontico della frazione Roldo domani alle 11

L’associazione Canova, con il contributo e il patrocinio del comune di Montecrestese, organizza alle 11 di domani 18 dicembre la “Festa del solstizio d’inverno” che si svolgerà in frazione Roldo presso il tempietto Lepontico, un esempio di grande importanza storico-culturale, non solo per l’Ossola, ma per tutto l’arco alpino.
Il tempietto è infatti uno dei pochi edifici pagani sopravvissuti alle trasformazioni dei secoli. Costruito in epoca romana, ha caratteristiche che lo associano a un uso “sacrale”, come la sua posizione e l’orientamento. Possiede ancora intatti l’atrio e la cella voltata che, a mezzogiorno, nel giorno del solstizio d’inverno, viene completamente illuminata grazie alla piccola finestra orientata verso sud. E’ intenzione dell’associazione e dell’amministrazione comunale porre l’attenzione su questo edificio proprio nel giorno, e nell’ora, in cui il sole filtrerà dalla finestrella a illuminare l’aula principale. Interverrà Elena Poletti Ecclesia conservatrice del museo Archeologico di Mergozzo. Al termine sarà servito un aperitivo.

Pin It

GUARDA LA TV LIVE (2)

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa