logo1

Amici dell'Onclogia di Verbania, “Prevenire le ricadute e guarire: i pazienti incontrano lo chef Allegro”

vconews

Comunicato Stampa - Oggi sappiamo che l’alimentazione è responsabile di circa il 30% dei casi di tumore. Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che, per pazienti in cura per tumore o sottoposti a controlli negli anni successivi alle terapie (il cosiddetto follow-up), un corretto regime alimentare è importante per la prevenzione delle ricadute e la guarigione definitiva.

 

Quali alimenti scegliere? In che modo cucinarli? Negli ultimi anni sono molte le scuole di pensiero a riguardo, per questo Amici dell'Oncologia ha pensato ad una serata teorica da destinare ai pazienti del follow-up e che vede la presenza del rinomato chef Giovanni Allegro dal titolo “La corretta alimentazione nella prevenzione e cura del cancro”. Noto è il suo impegno nella cucina salutare, da tempo collabora con l'Istituto dei Tumori di Milano; con lo chef Allegro sarà possibile guardare alla nutrizione sana con l'approccio di un esperto di cucina. «L'incontro è rivolto ai pazienti del follow-up perchè verrà presentato il modello alimentare utile a prevenire il rischio di recidiva» commenta il dr. Sergio Cozzi, presidente dell'associazione, che durante la serata spiegherà l'importanza dell'alimentazione corretta dal punto di vista medico.

L'appuntamento (previa prenotazione tel 0323 541540 o 3665348730) è per MERCOLEDI' 30 NOVEMBRE alle 21 presso locali di educazione terapeutica, 4° piano Ospedale Castelli di Verbania

La serata è propedeutica a dei veri e propri laboratori di cucina previsti per il prossimo anno e che fanno parte di un progetto di più ampio respiro destinato alle pazienti con neoplasia della mammella. Il progetto degli Amici dell’Oncologia prevede oltre ai laboratori di cucina anche un programma di attività fisica, per cui sono stati formati medici e infermieri, nonché la copertura di tre presidi con altrettanti fisioterapisti che aiutino le donne operate al seno a prevenire o curare il linfedema post-operatorio. Previsto anche un percorso di psiconcologia. A tal proposito, Amici dell'Oncologia ha raccolto fondi attraverso l'annuale cena che si tiene a Villa Rusconi Clerici a settembre e conta anche sulla vendita dei calendari del fotografo verbanese Giacomo Comoli e che è possibile acquistare presso numerose attività commerciali di Verbania al prezzo di 5 euro.

Pin It

GUARDA LA TV LIVE (2)

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa