logo1

Domo: ''giù le mani'' incontra giovani e docenti della scuola media

domodossola aerea

Comunicato Stampa - Anche quest'anno si avvicina una ricorrenza importante, il 25 novembre, Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne. Di cosa si parla quando si sente l'espressione “Violenza sulle Donne?”....

 

Si parla di situazioni di forte disagio, di violenze, molestie, mobbing, stalking, subiti da chi è reso vulnerabile da un rapporto affettivo malato, caratterizzato da dipendenze psicologiche, fisiche ed economiche.

Questo fenomeno, anche sul nostro territorio è in crescita e va affrontato con forza.

Vanno incrementate le azioni di prevenzione, per creare una cultura positiva del rispetto che possa contrastare il fenomeno a lungo termine.

Il servizio antiviolenza “Giù le Mani” della Cooperativa La Bitta, ha tra i suoi obiettivi principali, oltre all'assistenza diretta delle donne, la promozione di percorsi di prevenzione rivolti ai giovani.

Da molti anni ormai, la psicologa e l'educatrice di Giù le Mani conducono percorsi di prevenzione alla violenza rivolti ai ragazzi delle scuole secondarie superiori (solitamente ragazzi di seconda, terza e quarta).

Quest'anno “Giù le Mani” ha voluto puntare sui giovanissimi.

Nella settimana della Giornata Internazionale Contro La Violenza Sulle Donne, ci saranno due appuntamenti importanti.

Il 21 novembre Giù Le Mani proporrà una mattinata di sensibilizzazione rivolta alle terze classi della Scuola Media di Domodossola, condotta da una psicologa e da una educatrice, nella quale verranno proposti ai ragazzi spunti, attraverso letture e materiali video, sui temi dell'emotività, del rispetto reciproco, delle buone relazioni.

Venerdì 25 novembre, Giù Le Mani sarà ospite della serata inaugurale della rassegna “La Musica In Testa” promossa e organizzata dall' Associazione Culturale “Insieme in Musica” di Domodossola, presso l'Auditorium della Scuola Media (Via Terracini, 23), a partire dalle ore 21.

Tradizionalmente, il programma della serata inaugurale prevede il concerto dell'Orchestra dei Docenti di Strumento della Scuola Media di Domodossola.

La serata, potrà essere occasione per i ragazzi di soffermarsi ancora sulle tematiche trattate nella giornata di prevenzione.

Giù le Mani avrà uno spazio informativo fuori dalla sala del concerto e, nel corso della serata, verrà fatta una breve presentazione al pubblico delle attività principali del servizio.

L'evento è patrocinato dalla Città di Domodossola e dalla Provincia del Verbano Cusio Ossola.

E' inoltre patrocinato dallo Sportello Donna della Provincia del Verbano Cusio Ossola, dal CSSV Verbano, dal CISS Cusio e dal CISS Ossola, realtà che collaborano quotidianamente con il servizio “Giù Le Mani” nel contrasto alla violenza.

Pin It

GUARDA LA TV LIVE (2)

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa