logo1

8° Piccole e Medie Imprese Day

Nei giorni scorsi 10 aziende del territorio hanno aperto le porte a oltre 200 studenti di istituti tecnici

motecrestese fabbriche aperte

 

8° Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese di Confindustria, coinvolti nel Vco oltre 200 studenti delle scuole superiori Ferrini-Franzosini e Cobianchi di Verbania e Marconi-Galletti-Einaudi di Domodossola. Il coordinamento territoriale è stato curato dal Gruppo Piccola Industria dell'Unione Industriale del Verbano Cusio Ossola e i giovani hanno potuto visitare 10 imprese associate nei diversi settori merceologici tipici del territorio. Il crescente numero di imprese dell'edizione 2017, rispetto agli anni precedenti, rappresenta una maggiore attenzione al mondo della formazione e ai giovani in termini di futuro, competenze e occupazione.

Noi abbiamo seguito gli studenti in due visite: la prima presso Idroelettriche Riunite Spa a Montecrestese, per un viaggio nello sviluppo dell'energia idroelettrica in Ossola, dal Primo Dopoguerra agli Anni '60; un settore che ha trasformato il territorio e la sua economia.

 Seconda tappa presso la Aldo Valsecchi Spa a Gravellona Toce, dove si producono ruote per l'arredamento e per il settore industriale. Evidenziata l'importanza del rapporto con le scuole e dell'alternanza scuola-lavoro che potrebbe però essere migliorata.

Il PMI Day è affiancato dall'Unione Industriale VCO ad altri progetti dedicati all'innovazione dell'impresa e ai giovani, per promuovere e stimolare idee e opportunità sul potenziale del nostro territorio, che oggi invece assiste costantemente ad un esodo di giovani verso località più attrattive sotto il profilo del lavoro.

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa