logo1

Rete antiviolenza VCO: nel 2016 63 le prese in carico

Intanto la Rete è in procinto di trasformarsi in Centro provinciale antiviolenza con iscrizione all'Albo Regionale

violenza donn

63 i casi presi incarico nel 2016 dalla rete antiviolenza del Vco costituita dai tre CISS, dallo Sportello Donna della Provincia, dall'Asl e dal servizio "Giù le mani" della Cooperativa La Bitta. Stretta la collaborazione con le forze dell'ordine ed altre realtà, con l'offerta di servizi gratuiti anche grazie al sostegno di Soroptimist Club Verbano e Fondazione Comunitaria del VCO.

Una rete che ha un importante obiettivo per i prossimi mesi: è in procinto di trasformarsi in Centro provinciale antiviolenza e di essere iscritta all’Albo regionale dei centri antiviolenza. Un passaggio importante, che le permetterebbe di partecipare a nuovi bandi progettuali e di ricevere nuovi finanziamenti regionali e nazionali, nonché di aderire al numero verde antiviolenza 1522 attivo 24 ore su 24.

Tornando agli ultimi dati disponibili sul fenomeno della violenza di genere, nella stesura di un identikit di vittime e carnefici ci vengono in aiuto di dati di 'Giù le mani' del 2015: 23 le prese in carico, 20 donne ma anche 3 uomini. Tra i 'carnefici' quindi troviamo anche 3 donne. Si tratta quasi interamente di italiani.

L’età media delle vittime donna è di 49 anni. Le donne ‘subiscono’ da uomini di età media di 51 anni. Si tratta per lo più di mariti (nel 65% dei casi), seguiti a pari percentuale da ex coniugi, vicini di casa, colleghi di lavoro. Arrivano poi compagni, ex conviventi e conoscenti. Di conseguenza il reato nell’80% dei casi viene perpetrato tra le mura di casa, per lo più parliamo di violenza fisica associata a quella psicologica.

Le vittime risiedono nelle tre aree della provincia, con percentuali più alte per i comuni di Domodossola, Villa e Verbania perché dimensionalmente più grandi e più vicini alle sedi di “Giù le mani”: Casa don Gianni a Domo ed Egocentro a Verbania. 

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa