logo1

Lesa: convenzione del ''Cavallini'' con un analogo istituto elvetico

lesa lungolago

Un importante accordo è stato sottoscritto tra l’Istituto per l’Agricoltura Cavallini di Solcio di Lesa, il Bonfantini di Novara e il Centro professionale dell’Azienda Agraria Cantonale di Mezzana nel Canton Ticino. Lo ha annunciato la Provincia che tutela gli istituti superiori di Novara e Solcio.

L’accordo mira a favorire uno scambio di informazioni e attività tra i due istituti italiani e quello cantonale elvetico. Personale docente, allievi e genitori del Cavallini di Lesa vedono con buone prospettive questa intesa che può portare ad uno sviluppo delle attività formative del centro per i giovani che scelgono questi indirizzi per il loro futuro. Dopo cinque anni il diplomato dell’istituto di Solcio ottiene un attestato di istruzione professionale ad indirizzo al servizio per l’agricoltura e lo sviluppo rurale. Nel corso dei cinque anni gli allievi si applicano in una ventina di materie per complessive 1.056 ore annue. Il Centro Professionale Cantonale di Mezzana ha nei suoi programmi diversi sbocchi come agricoltore, avicoltore, orticoltore, frutticoltore, viticoltore, cantiniere, custode di cavalli e tecnologo del latte. E’ considerato il più completo tra gli istituti professionale del Canton Ticino. L’accordo è stato raggiunto grazie alla mediazione della Comunità di lavoro Regio Insubrica che per la seconda volta ha inteso favorire, nell’ambito della propria attività di promozione della cooperazione transfrontaliera, le conoscenze, la diffusione e l’ampliamento delle competenze specifiche dei docenti e degli studenti dei rispettivi Istituti di formazione, consentire una collaborazione in ambito didattico e culturale,e permettere la realizzazione di progetti comuni. Sia negli ambienti del Bonfantini di Novara che in quelli del Cavallini di Solcio questo accordo appena sottoscritto è stato accolto con grande soddisfazione per le possibilità di sviluppo reciproco che può riservare.

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa