logo1

Installati gli autovelox in Ossola, ma resta il dubbio se siano legali

 autovelox speed check

Attenzione alla velocità sulle strade dell'Ossola : da Anzola a Druogno, in Ossola installati 32 Speed Check. 

Alcuni sono già stati installati, altri saranno posati a breve. In Ossola stanno spuntando gli Speed Check, i contenitori che ospiteranno gli autovelox. L'Unione montana delle Valli dell'Ossola ha già deliberato la distribuzione degli apparecchi da installare sul bordo delle strade per controllare la velocità dei mezzi in transito. Uno sarà installato a Montescheno, due ad Anzola d’Ossola, Bannio Anzino, Bognanco, Druogno, Masera, Premosello Chiovenda e Vanzone con San Carlo; 3 a Ornavasso e Vogogna, 4 a Druogno, 6 a Villadossola. In totale ne saranno acquistati 32, più due autovelox, per una spesa di 80 mila euro.

 

Ma già si è aperta la discussione se siano legali o meno. La prima contestazione nasce dai diversi e contrastanti pareri del Ministero dei Trasporti: in un primo tempo li definiva illegali perché non approvati da alcuna normativa e successivamente li riabilitava.

Ora c'è il dubbio sulla regolarità delle contravvenzioni fatte con questi apparecchi. Secondo alcuni agenti di polizia municipale il codice della strada dice che le strade scelte in Ossola per la posa imporrebbero la presenza della pattuglia che contesti l'infrazione all'istante.

Un altro problema da risolvere è la carenza di cartelli stradali che indichino il limite di velocità da rispettare. Ad esempio, in alcuni paesi non ci sono i trovano i cartelli con il limite dei 50 km/h, segnaletica necessaria ad avvisare gli automobilisti sulla velocità massima da tenere entrando in città.

Insomma, con tutti questi problemi, il rischio è che scoppino numerosi ricorsi contro le multe ma anche che, come avvenuto altrove, sorgano le contestazioni della Corte dei Conti sulle spese di acquisto delle apparecchiature, qualora non fossero regolari in base al codice della strada.

 

Renato Balducci

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa