La Statua di San Carlo Borromeo, sulla cima della collina di Arona, saluta l’estate con quattro appuntamenti serali. Gli eventi sono organizzati con il con il supporto diArcheologistics, ente da sempre impegnato nella valorizzazione dei beni culturali.
Solitamente aperto nelle ore diurne, il colosso dedicato al santo nato proprio ad Arona, per l’occasione sarà accessibile anche di sera, con visite guidate, aperitivi e un concerto speciale.
I prossimi giovedì –29 agosto e 05 settembre – infatti, il San Carlone sarà eccezionalmente aperto dalle ore 18:30 alle 22:00. Durante le serate sarà possibile seguire le visite guidate in programma alle ore 20.00 e alle ore 21.00: un’occasione per conoscere la storia della Statua e del progetto dedicato a San Carlo e voluto dal cugino Federico Borromeo. Durante la visita si raggiungerà la terrazza panoramica a 11 metri di altezza, dalla quale si ammira un’ampia vista sul Lago Maggiore e cogliere la maestosità del colosso. Per chi lo vorrà, sarà possibile anche salire all’interno della Statua, percorrendo la famosa scala alla marinara che permette di accedere alla testa del colosso.
Oltre a questi appuntamenti, sabato 31 agosto la Statua di San Carlo ospiterà la musica di De Andrè: nel giardino, ai piedi del colosso – o nella Chiesa di San Carlo, in caso di mal tempo – si terrà il concerto “La nostra buona Novella” a cura del gruppo Homo Faber.
Prima del concerto alle ore 20.00 sarà possibile seguire la visita guidata alla Statua, il cui costo è già compreso nel costo del biglietto. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.
Aperture serali con visite guidate sulla collina di Arona per conoscere la storia della statua di San Carlo
Condividi articolo: