Già 6.528 richieste in 24 ore per l’attivazione di Piemove, la tessera della Regione Piemonte che consente agli studenti Under 26 iscritti alle Università del Piemonte di viaggiare gratis a bordo di tutti i mezzi pubblici nelle città capoluogo che hanno aderito all’iniziativa. In queste ore gli atenei stanno comunicando agli studenti l’opportunità di aderire all’iniziativa registrandosi sulla piattaforma che è stata attivata nelle scorse ore. Nelle prime 24 sono già 4.900 le richieste di attivazione presentate da studenti dell’Università di Torino e 1.630 da parte di quelli del Politecnico. Per gli studenti dell’Università del Piemonte orientale sarà possibile richiedere il servizio nel mese di settembre.
Possono accedere alla misura tutti gli studenti universitari iscritti a un’Università del Piemonte – residenti e non – che abbia sede nel territorio dei Comuni capoluogo aderenti, con un indicatore ISEE fino a 85 mila euro. L’iniziativa è estesa anche agli studenti degli atenei non statali che confermeranno l’intenzione di aderire.
La tessera Piemove consente viaggi illimitati su tutta la rete urbana dei Comuni capoluogo che hanno aderito all’iniziativa Torino, Asti, Biella, Cuneo, Novara e Vercelli.
Il titolo di viaggio gratuito ha durata annuale di 12 mesi, compresi i mesi estivi nei quali non si seguono le lezioni.
Gli studenti devono registrarsi sulla piattaforma bip.piemonte.it con le proprie credenziali SPID o CIE, è possibile accedere all’area riservata e selezionare la voce: «Richiedi Titolo di Viaggio gratuito per studenti Under 26».
