Ancora due truffatori di anziani arrestati dai Carabinieri di Domodossola e di Gravellona Toce. Si tratta di un 28enne e un 23enne, entrambi residenti nel napoletano. Ancora una volta sono state preziose le segnalazioni dei cittadini: venerdì mattina una raffica di telefonate è arrivata da anziani che erano stati vittime di tentativi di truffe con la tecnica del “finto carabiniere”. Sono così iniziati dei pattugliamenti del territorio. Nel frattempo è arrivata anche la chiamata di una 76 enne che purtroppo era stata vittima del raggiro, consegnando soldi e gioielli credendo che il nipote fosse stato arrestato per aver causato un incidente. Nel frattempo, grazie alle prime informazioni raccolte dalla vittima, una pattuglia in abiti civili ha notato un’auto in uscita da Domodossola e diretta verso Verbania con a bordo due uomini che hanno destato l’attenzione dei militari. L’hanno seguito fino a Fondotoce, poi i carabinieri di Gravellona Toce hanno fermato l’auto. I due uomini a bordo hanno detto di essere venditori ambulanti di calze e pesce. La risposta ha insospettito i militari che hanno approfondito il controllo trovando nell’auto cinquemila euro in contanti, in banconote da 10 e 20 euro. Inoltre non è passato inosservato il vistoso anello da donna in oro e pietre preziose che il passeggero aveva al dito e la collana da donna in oro che il conducente aveva al collo. Le immagini dell’anello e della collana sono state immediatamente inviate ai colleghi a Domodossola che stavano formalizzando la denuncia della vittima, che ha immediatamente riconosciuto i suoi gioielli, consegnati poco prima al truffatore. I due uomini sono stati in caserma e arrestati. Dopo una notte in camera di sicurezza, l’arresto è stato convalidato dal giudice che ha disposto per entrambi i domiciliari.
Nell’auto dei due arrestati è stato trovata anche una divisa completa delle Poste Italiane. Sono in corso accertamenti per capire la provenienza della divisa e se sia stata utilizzata per commettere analoghe truffe anche in altre province.
Grande la felicità e il sollievo dell’anziana vittima, quando i Carabinieri le hanno restituito il denaro, l’anello e la collana.
Ancora due truffatori di anziani arrestati dai Carabinieri. Gioielli e soldi restituiti alla vittima
Condividi articolo: