In attesa dei campionati italiani di Coastal Rowing, in programma a Fondotoce il 27, 28 e 29 settembre, la Canottieri Verbanese parteciperà con un equipaggio di 4 di coppia con timoniere ai mondiali di Genova, che prenderanno il via venerdì 6 settembre. Saranno ben 35 le nazioni partecipanti, per una rassegna che si prospetta davvero imperdibile e di altissimo livello.
Il Coastal Rowing si distingue dal canottaggio tradizionale principalmente perché praticato non su percorsi protetti ma su mari o grandi laghi caratterizzati da vento e moto ondoso.
La disciplina vanta ben due specialità, il beach sprint, che sarà protagonista anche alle Olimpiadi a partire da Los Angeles 2028, e l’endurance (con gare che si disputano sulla distanza di 6 km). Proprio quest’ultima specialità è quella di cui saranno protagonisti gli atleti della Canottieri Verbanese, prima ai mondiali e poi ai campionati italiani. L’equipaggio è composto da Edoardo Sottocornola (capovoga), Emanuele Ardizzoia (2^ voga), Saverio Bindella (3^ voga) e Alberto Malavasi (4^ voga), oltre che dal timoniere Lorenzo Matera. Nel palmares della Canottieri anche due titoli italiani nel 2021 e nel 2022 e un terzo posto lo scorso anno.
“Visto il livello molto alto – commenta il Presidente della Canottieri Verbanese Dario Sottocornola – sarebbe già un grosso successo entrare nella finale A. L’obiettivo che ci poniamo è proprio questo, perché non dobbiamo dimenticare che l’equipaggio è composto per intero da ragazzi che studiano o lavorano, dedicando al canottaggio ogni secondo del loro tempo libero, mentre molti tra gli avversari sono atleti professionisti di livello mondiale” – conclude Sottocornola.