Restituiti alla comunità di Ameno i due dipinti, olio su tela, risalenti al 18esimo secolo raffiguranti l’Annunciazione della Vergine e dell’Immacolata Concezione. Le opere d’arte erano state trafugate nel 2001 dalla chiesa di San Giovanni.
Oggi i Carabinieri del nucleo tutela patrimonio culturale di Roma hanno restituiro al parroco di Ameno la coppia di dipinti. Le indagini, che hanno consentito ai militari di recuperare i dipinti, sono state avviate a seguito di una segnalazione del
personale della Sezione Elaborazione Dati del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, che quotidianamente monitora il web attraverso l’ausilio della di nuova piattaforma, un innovativo sistema di Intelligenza Artificiale alla ricerca delle opere d’arte provento di attività di reato. I dipinti sono stati localizzati su un sito on line di una nota casa d’aste, la quale le aveva poste in vendita su mandato di un soggetto residente nella provincia di Parma che le aveva ricevute a seguito di eredità familiare. I militari hanno così accertato che i dipinti. La restituzione dei beni, disposta dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma che ha coordinato le attività di indagine, consentirà il ritorno a casa dei dipinti.
Ameno, restituiti alla chiesa dipinti rubati nel 2001
Condividi articolo: