Con l’inaugurazione della mostra allestita all’Ossola outdoor center di Crevoladossola hanno preso ufficialmente avvio le celebrazioni per ricordare il 70esimo anniversario di fondazione del Soccorso alpino. Istituzione nata per volontà del Club Alpino nel corso di un congresso ospitato dalla città di Domodossola nel lontano 1954.
La rassegna, attraverso immagini, testi ma anche fotografie d’epoca narra le trasformazioni vissute dai volontari che nei decenni si sono prestati per soccorrere chi in montagna si è trovato in difficoltà. La mostra pone in evidenza anche i materiali utilizzati dai soccorritori. Materiali differenti a seconda delle epoche e che mettono il visitatore nelle condizioni di capire com’è cambiato il soccorso. Un raffronto interessante tra il passato e il presente.
La mostra crevolese rimarrà aperta al pubblico fino al 17 novembre è però uno solo uno dei momenti che la Decima delegazione del Soccorso alpino ha messo in cantiere per celebrare l’importante compleanno.
Mercoledì pomeriggio a salutare il taglio del nastro tra gli altri presenti anche il “Coro monte Rosa ” di Macugnaga che nel 2024 festeggia i 60anni di attività
Con gli eventi si prosegue domenica prossima, 21 settembre, quando tre delegazioni di volontari del Soccorso alpino locale porteranno la bandiera del 70esimo di fondazione su tre vette del Vco : si tratta di mete simboliche come il monte Cistella per l’Ossola, lo Zeda nel Verbano e il Monte Massone nel Cusio.
I colori del 70esimo anniversario sventoleranno assieme alle croci posate nel corso degli anni sulle tre montagne della provincia azzurra.
A novembre invece, ultimo evento del programma : il convegno studio sul soccorso in montagna che avrà come location il paese di Bognanco.
All’Ossola outdoor center una mostra per celebrare i 70 anni del Soccorso Alpino
Condividi articolo: